I nostri ragazzi alla XXXI GMG

Conclusa l’esperienza dell’incontro nella diocesi di Radom, i nostri giovani hanno raggiunto Cracovia dove martedì è stata celebrata la Messa di apertura
In attesa delle parole del Papa1/radom 6.jpg

CRACOVIA - Come anticipato sulle nostre pagine, il 19 luglio un gruppo di ragazzi della nostra diocesi, accompagnati da don Cristiano Orezzi, Responsabile del Servizio di Pastorale Giovanile diocesano, è partito alla volta di Radom per prendere parte al gemellaggio con la diocesi polacca.

Il clima alla partenza era festante, qualche genitore che dava le ultime raccomandazioni, tanti zaini, una chitarra e un salame integro che lasciava intuire una gustosa merenda durante il tragitto.

I tortonesi sono arrivati a destinazione l’indomani alle 16.00 insieme ai loro coetanei delle altre diocesi facenti parte della Regione Ecclesiastica Ligure, tutti guidati da Mons. Nicolò Anselmi, Vescovo Ausiliare di Genova.

Raggiunti a Cracovia, ci rispondono Ilaria di 21 anni, Elisa di 15 e Sara di 22, le quali affermano con entusiasmo che hanno alloggiato in famiglia trovando grande accoglienza.

La ragazza che li sta ospitando, insieme ai genitori, ha organizzato un barbecue di benvenuto e trascorre molto tempo con loro. Sono attenti alle esigenze di ognuno cercando di rendere il tutto positivo.

Il programma inviato agli iscritti prima di partire ha subito alcune piccole variazioni, ma ci dicono che comunque non c’è stato tempo di annoiarsi.

Giovedì hanno scarpinato per alcuni chilometri all’interno dei parchi che circondano la città di Radom prendendo contatto con la cultura e le tradizioni della campagna polacca.

Venerdì si è svolta la festa degli italiani ed hanno visitato il Santuario di Santa Maria Madre della Consolazione di Blotnica mentre sabato si è disputata la Coppa del Mondo della GMG per gli appassionati di calcio. Per chi preferiva le danze, si è tenuta la rassegna di balli tipici “Polonaise per mille coppie”. Infine, la domenica relax e festa nelle famiglie.

Il lunedì è stato il giorno del trasferimento a Czestochowa.

Sempre lunedì, altri 70 ragazzi della nostra diocesi, accompagnati dai sacerdoti don Enrico Bernuzzi, don Francesco Larocca e padre Varghese Mattekkattu, hanno raggiunto la Polonia alloggiando presso le famiglie della parrocchia di Luborzycka a 15 chilometri dal centro di Cracovia.

Martedì 26 luglio la GMG è entrata nel vivo con la celebrazione della messa di apertura al parco di Blonia.

Mercoledì 27 si è svolta la catechesi presieduta dal Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo Metropolita di Genova e si è partiti per il Santuario della Divina Misericordia dove, al termine della Santa Messa, è iniziata la festa degli italiani. Sempre secondo il programma, la nostra catechesi di oggi, giovedì 28 luglio, sarà presieduta da Mons. Pietro Maria Fragnelli Vescovo di Trapani mentre quella di domani da Mons. Luciano Monari Vescovo di Brescia.

Si resta in attesa della veglia di sabato 30 e della presenza del Santo Padre; tutti raccolti nella speranza delle sue parole.

Parole sempre “nuove”, capaci di guidare la grande nave della Chiesa, anche nel mare in tempesta.

Pietro Zeme

Data: 28/07/2016