Martedì, 03 Agosto 2021

Notizie - Don Cristiano Orezzi, Pastorale Giovanile Diocesana

Gratitudine per la Polonia e commozione per le parole del Papa

1/viola con animatori.jpgLa fatica dell’organizzare, la tensione pre-partenza, la preoccupazione che qualcosa possa andare storto... tutto questo è passato nei giorni della Gmg e ha lasciato spazio alla gioia degli incontri, alla profondità dell’ascolto e della preghiera, all’entusiasmo della festa e alla commozione che nasce spontanea quando il Papa ci invita a correre il rischio di seguire Gesù per lasciare un’impronta nella storia.

Portiamo a casa due pensieri, tra i tanti di questi giorni: un pensiero di gratitudine al popolo polacco per l’accoglienza, l’ospitalità e l’amicizia che ci ha testimoniato accogliendoci nelle proprie case sia nella settimana del gemellaggio a Radom sia nella settimana a Cracovia; un pensiero al ritorno a casa perché ognuno di noi che ha vissuto questi giorni possa, attraverso la propria esperienza, condividere almeno un frammento della bellezza vissuta nelle proprie comunità.

Concludo con un grazie particolare ai giovani della diocesi che hanno accolto l’invito a partecipare a questi giorni; al nostro Vescovo che ci ha accompagnato in questo pellegrinaggio; a don Enrico, don Francesco e padre Giorgio che hanno condiviso questa esperienza; ai giovani del gruppo della pastorale che hanno lavorato tanto per preparare la nostra partecipazione alla Gmg; agli eremiti di sant’Alberto, le suore non vedenti di Tortona e i giovanissimi di Brusson che hanno pregato con noi e per noi nei giorni della Gmg.

E ora iniziamo a prenotare il biglietto per Panama.

Don Cristiano Orezzi

Data: 04/08/2016