Venerdì, 29 Marzo 2024

I festeggiamenti in onore della Madonna della Guardia

TORTONA - Sabato 20 agosto, alle ore 21, inizierà la Novena in preparazione alla festa della Madonna della Guardia, che terminerà domenica 28 e che quest’anno vedrà l’alternarsi di tre predicatori: dal 20 al 25 il Vescovo Mons. Vittorio Viola, il 26 e il 27 Mons. Gabriele Mana, Vescovo di Biella e il 28 Mons. Enemesio Lazzaris, Vescovo orionino di Balsas in Brasile.

Durante la Novena ci saranno anche degli appuntamenti “speciali”: mercoledì 24 sarà ricordato il 25° della Dedicazione della Basilica, sabato 27, alle ore 18, nel cortile del Centro Mater Dei si terrà il Giubileo dei Malati che sarà presieduto dal Vescovo Viola.
La vigilia della festa, domenica 28, dopo la Messa delle ore 23, con il Vescovo diocesano, ci sarà il tradizionale “Caffè di Don Orione”.

Nei giorni della novena le Messe ci saranno anche alle ore 7, 8, 9, 10 e 17, l’ultima avrà come predicatore il Direttore della Provincia italiana “Madre della Divina Provvidenza” don Aurelio Fusi.
Lunedì 29 agosto, giorno della festa, il solenne Pontificale dell’Apparizio-ne, alle ore 10.30, sarà presieduto dal Cardinale Velasio De Paolis, Presidente emerito della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede.

Prima, alle 7.30, la funzione con don Claudio Baldi, parroco del Duomo e alle ore 8.30 la Messa dei giubilei sacerdotali e religiosi officiata dal nuovo superiore generale dell’Opera, don Tarcisio Vieira.
Nel pomeriggio alle ore 15.30 celebra don Fusi Direttore Provinciale e alle ore 17 il Vescovo Mons. Vittorio Viola.
Al termine, alle ore 18, si snoderà la solenne processione fino alla Cattedrale dove sarà recitato il Credo, come voleva don Orione, prima di far ritorno in Santuario.
In serata la Messa delle ore 21 sarà presieduta da Mons. Andrea Gemma Vescovo Emerito di Isernia – Venafro e quella finale delle ore 22.30, dopo i tradizionali fuochi artificiali, da don Renzo Vanoi, Rettore del Santuario.

Per l’intera giornata ci sarà la possibilità di accostarsi al sacramento della riconciliazione.
Martedì 30 agosto alle ore 7 sarà celebrata la funzione di suffragio per tutti i benefattori defunti dal Direttore Generale don Vieira.

Durante le sere della novena si alterneranno i Vicariati di Tortona, Broni, Stradella e Casteggio, Varzi e Valli Curone e Grue, Genovesato, Novi Ligure, Voghera, Bassa Valle Scrivia e Padano e parrocchie orionine con le loro corali.

Data: 04/08/2016