Pastorale Giovanile: ripartire da Cracovia

VARZI - Messe da parte le lunghe giornate di riposo estivo, domenica 11 settembre, il gruppo dei partecipanti alla Giornata Mondiale della Gioventù è stato invitato ad una serata in amicizia per trascorrere qualche ora insieme in modo da raccontare cosa si è combinato dopo il viaggio e per organizzare qualcosa di bello per il futuro.

Il ritrovo, alle 19.00, è stato presso la chiesa parrocchiale di Varzi per prendere parte all’Adorazione Eucaristica che, con immediatezza, ha dato l’occasione di accostarsi al SS. Sacramento in intimità e preghiera.

Al termine, presso i locali dell’oratorio San Giovanni Bosco, la parrocchia di Varzi, brillantemente rappresentata da don Gianluca Vernetti, ha offerto la cena per tutti i partecipanti i quali hanno poi assistito alla proiezione di una miscellanea di foto, condividendo i propri ricordi e proponendo idee per il nuovo Anno Pastorale.

Nel cuore dei più è rimasta la quantità enorme di persone che hanno aderito all’evento, molti sono stati colpiti dalla calorosità delle famiglie polacche ed anzi, Gaia a ottobre dice di raggiungerli per stare una settimana con loro.

Ai primi sbadigli, don Cristiano Orezzi ha chiesto dieci minuti di attenzione per presentare un cammino comune a tutti i ragazzi della Diocesi.

1/opuscolo.jpgSi tratta di un “sussidio” realizzato dal Servizio di Pastorale Giovanile che, diviso per mesi, propone un tema ricavato dai brani di Vangelo della domenica, spunti di riflessione, il titolo di un film ed il testo di una canzone e un’attività concreta da realizzare.

Il “sussidio” vuol essere un punto di riferimento per il sacerdote e il referente del gruppo, un “ricettario” da personalizzare a seconda di chi si ha di fronte.

Ogni parrocchia lo ha ricevuto nel mese di agosto ed ora, come già scritto sul numero precedente, vengono realizzate quattro serate di presentazione: dopo l’incontro di Broni del 13 settembre, stasera si terrà l’incontro di Tortona (ore 19.00, Oratorio San Bernardino); il 20 settembre toccherà a Novi (ore 21.00, Casa del Giovane, parrocchia di S. Pietro) e il 22 settembre a Voghera (ore 21.00, Oratorio Don Bosco).

Alle 23.00, dopo un brindisi, è venuto il momento di salutarsi dando appuntamento a sabato 24 settembre alle 17.00 a Torricella Verzate per partecipare alla festa dei giovani di apertura dell’An-no Pastorale dal titolo “Mordete la vita” organizzata dall’Azione Cattolica e dal Servizio Pastorale Giovanile.

Pietro Zeme

Data: 15/09/2016