Diocesi di Tortona
Home
cerca:
Venerdì, 25 Giugno 2021
Il Vescovo

Navigazione

 


Ultime Notizie


La DiocesiLa CuriaOrganismi PastoraliVicariati e Parrocchie

Lettera pastorale 2020

Materiale e sussidi covid

Preghiera Vocazioni

Notizie - Porte Aperte e Giornata F@Mu al Museo Diocesano

Il 1° e il 2 ottobre l’iniziativa dell’AMEI e il 9 ottobre l’evento dedicato alle famiglie e ai ragazzi

1/museo1.jpgTORTONA - Il 5 ottobre del 1996 nasceva l’AMEI, l’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani che oggi riunisce e coordina oltre 200 musei ecclesiastici. Diffusi su tutto il territorio nazionale, custodiscono straordinarie, ma ancora poco conosciute, collezioni di arte sacra, raccolte di arte contemporanea, beni archeologici e demoetnoantropologici.
Per celebrare i vent’anni, AMEI ha ideato un programma, fitto di iniziative, che prenderà avvio nel primo week-end di ottobre con la IV edizione delle Giornate dei Musei Ecclesiastici.

Sabato 1 e domenica 2 ottobre i musei soci accoglieranno gratuitamente (o con biglietto ridotto) i visitatori.
Il Museo Diocesano di Tortona proporrà in entrambe le giornate, dalle ore 16 alle 18, l’apertura del Polo Culturale della Diocesi con visite guidate (ore 16 e ore 17) del Museo, dell’Archivio Storico e della Biblioteca dove sono custoditi preziosi incunaboli e cinquecentine.
Saranno esposti eccezionalmente, solo in queste due giornate, alcuni documenti membranacei provenienti dal fondo capitolare dell’Archivio Storico Diocesano, recentemente restaurati; mentre nella sala dei libri antichi della Biblioteca diocesana, solitamente non accessibile, saranno visibili alcuni volumi del ricco patrimonio librario in essa custodito.

Sarà inoltre visitabile la mostra temporanea, organizzata all’interno del Progetto Città e Cattedrali, “Le Confraternite di Misericordia”.

Quest’ultima è una mostra diffusa che parte dal Museo Diocesano e tocca differenti luoghi della provincia di Alessandria; questi i beni aperti sino al 30 ottobre: Oratori di San Carlo e San Rocco a Tortona, Oratorio di San Rocco a Casalnoceto, Oratori della Misericordia e della Maddalena a Novi Ligure, Oratori dei Rossi e dei Bianchi a Serravalle Scrivia, Museo d’Arte Sacra in Palazzo Spinola a Rocchetta Ligure.
Per maggiori informazioni si può visitare il sito (www.cittaecattedrali.it).

Per rendere ancora più interessante e stimolante la visita durante le Giornate Aperte, AMEI ha ideato l’iniziativa “Se Scambio Cambio”.

I musei sono stati invitati da AMEI a riflettere sul concetto di “scambio”, offrendo la propria disponibilità a effettuare uno scambio (di opere, di immagini, di pubblici, di idee) con analoghe realtà museali, ma anche con altri musei o istituti culturali del territorio.
Lo scambio indica apertura, capacità di confronto, produce cambiamento.

In una società sempre più chiusa nelle proprie paure, incapace di stabilire relazioni, il messaggio lanciato da AMEI va nella direzione opposta.

“Se Scambio Cambio” si rivolge a tutti quei visitatori che accetteranno di farsi coinvolgere in questa simbolica iniziativa di condivisione, con la quale AMEI vuole ricordare che compito di un museo è saper cogliere i bisogni sociali e culturali della propria comunità, favorire la costruzione di una società più coesa e responsabile, sostenere l’integrazione, il dialogo, la relazione.
Abbracciando questa iniziativa, dal 4 all’8 ottobre, il Polo Culturale Diocesano di Tortona metterà i suoi spazi (sale museali, biblioteca storica, cortile del museo) a disposizione dei musicisti che parteciperanno alla manifestazione culturale e musicale “Perosi 60. Tortona Città della Musica”.

In cambio avrà esibizioni gratuite e aperte a tutti.

La settimana successiva, domenica 9 ottobre, il Museo Diocesano di Tortona aderisce a “F@Mu - Giochi e Gare al Museo”, ovvero alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, che nell’ultima edizione del 2015 ha visto l’adesione di 720 luoghi espositivi e la partecipazione di circa 60.000 persone.

Il 9 ottobre, su tutto il territorio del Paese musei, fondazioni e altri luoghi espositivi si apriranno alle famiglie con visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate apposta per l’occasione.

La Giornata è organizzata in collaborazione e con il patrocinio delle principali amministrazioni comunali.
L’evento quest’anno ha ricevuto inoltre il patrocinio dell’ICOM (International Council of Museums) Italia e della Federazione Italiana dei Club e Centri per l’Unesco.
Ogni anno F@Mu è centrata su un filo conduttore diverso.
In occasione delle Olimpiadi, quest’anno il tema è “Giochi e gare al Museo, palestra della mente”.

I luoghi espositivi che aderiranno gratuitamente all’iniziativa si potranno scoprire sul sito www.famigliealmuseo.it, consultabile anche dalle famiglie per avere informazioni sui diversi programmi dei Musei aderenti.

La modalità di adesione è libera per ogni struttura museale.

Il Museo Diocesano di Tortona, in occasione di FAMU, sarà visitabile gratuitamente per tutte le famiglie.

Aperto dalle 15.30 alle 18.30, propone alle ore 16, un laboratorio didattico per i bambini/ragazzi dai 5 ai 15 anni. (Per partecipare al laboratorio contributo richiesto 5 euro a bambino, gli adulti accompagnatori non pagano).
Dopo una breve visita guidata nei locali del museo, verrà proposto ai piccoli e grandi partecipanti un laboratorio didattico a squadre.
I figli, i nipoti, affiancati dai loro genitori o nonni, potranno sperimentare nuove esperienze giocando insieme.
Il Museo metterà a disposizione i suoi strumenti multimediali (tablet e Lim).

L’obiettivo è fare vivere il Museo in modo giocoso ai bambini, stimolare il loro spirito d’osservazione, far loro imparare a muoversi negli spazi con naturalezza e autonomia, mantenendo comunque un comportamento adeguato.
Ritrovo in Museo alle ore 15.45, inizio delle attività alle ore 16, durata complessiva della visita e del laboratorio didattico circa 1 ora e mezza.

L’iscrizione al laboratorio è obbligatoria ed è da farsi telefonando all’Ufficio Beni Culturali diocesano entro le ore 12 di venerdì 7 ottobre (tel. 0131.816609), essendo i posti limitati.
Si potrà visitare anche la pagina Facebook e Twitter del Museo Diocesano.

Data: 27/09/2016



Archivio Notizie: Porte Aperte e Giornata F@Mu al Museo Diocesano

Stampa
Stampa

Area Riservata

:
:

Calendario
«Giugno 2021»
LuMaMeGiVeSaDo
 123456
78910111213
Diocesi: 13. Incontro per i catechisti e per i ministri della Comunione
14151617181920
21222324252627
282930    

Mese corrente


Riepilogo: Giugno 2021

 


©2010 - Diocesi di Tortona

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! Powered by NetGuru Energized by LamorfaLAB