Sabato, 20 Aprile 2024

"Perosi 60" si apre con l'Orchestra del Regio di Torino

Il 23 settembre grande successo per il concerto dell’anniversario e dal 4 all’8 ottobre la settimana della musica

1/perosi 2.jpgTORTONA - Venerdì 23 settembre la serata di apertura della manifestazione “Perosi 60 - Tortona città della musica” è stata veramente commovente, in grado cioè di “muovere insieme” gli animi di centinaia di persone e farli vibrare all’unisono sulle note della musica straordinaria e solenne scritta dal grande maestro tortonese Lorenzo Perosi esattamente cento anni fa.
Non ci poteva essere inizio migliore per questo evento fortemente voluto dalla Diocesi di Tortona, insieme al Comune di Tortona, alla Fondazione CRTortona, alla Congregazione Orionina e all’Ente Perosiana e affidato all’attenta e sapiente direzione artistica di don Paolo Padrini.

Il Duomo gremito all’inverosimile, centinaia di persone in piazza davanti al maxi schermo e tutte le massime autorità laiche e religiose schierate insieme al Vescovo in assoluto silenzio per ascoltare l’Orchestra del Teatro Regio di Torino diretta dal M° Donato Renzetti e il M° Umberto Battegazzore, tortonese, che hanno eseguito il Concerto per pianoforte ed orchestra in la minore e Suite Venezia.

All’inizio ha preso la parola il sindaco Gianluca Bardone che ha espresso sincera gratitudine a don Paolo per il notevole impegno profuso, a tutti gli sponsor e alla città che ha saputo rispondere con entusiasmo e partecipazione a questa eccezionale vetrina, capace di dare lustro al compositore e alla sua terra.

L’esecuzione impeccabile e magnifica è stata registrata per essere poi trasmessa dalla Radio Vaticana e ha ricevuto una vera e propria standing ovation. Nell’intervallo, poi, è stato fatto un doveroso omaggio a Perosi.
I maestri Renzetti e Battegazzore, insieme al Vescovo, si sono recati verso la sua tomba che si trova nella navata di sinistra del Duomo, per deporre un omaggio floreale portato da due bambini.
Un lungo e caloroso applauso ha siglato questo gesto che più di mille parole ha racchiuso la stima e la riconoscenza della città verso il suo celebre figlio, a 60 anni esatti dalla morte.

Al termine del concerto il Vescovo, commosso, ha ringraziato l’Orchestra per aver donato momenti di autentica e palpabile bellezza al pubblico, facendo conoscere un aspetto meno “sacro” dell’artista ma di altissimo livello musicale.
Don Padrini, in chiusura, ha invitato tutti a non mancare agli appuntamenti della Settimana della Musica che si terranno dal 4 all’8 ottobre e a “lasciarsi abbracciare dalla musica” che sarà la protagonista assoluta.
Durante questi quattro giorni, Tortona respirerà musica in ogni suo spazio vitale: saranno proposti concerti ed eventi nei luoghi più belli della città e si realizzeranno laboratori musicali con un gruppo di professionisti di Quartetto d’archi provenienti dai più prestigiosi Conservatori italiani e 20 studenti dei Conservatori avviati alla carriera concertistica.
I laboratori si svolgeranno tutti i giorni, dal 4 all’8 ottobre, alla mattina e al pomeriggio, presso vari luoghi della città, aperti al pubblico e con ingresso libero.

Nella serata di martedì 4 ottobre, alle ore 21, nel Chiostro del Museo diocesano si terrà il concerto di apertura con musica cameristica.

Mercoledì 5 ottobre, alle ore 21, al Teatro Civico si terrà il Concerto interculturale dal titolo “Francesco e la pace tra i popoli” al quale sono invitate le autorità religiose di Tortona, compresi i rappresentanti delle comunità islamica, ortodossa e sinti.

Parteciperanno anche alcuni profughi ospitati a Tortona.

Inoltre saranno presenti alunni delle scuole tortonesi che saranno coinvolti in esecuzioni musicali e presenteranno la serata.

Giovedì 6 ottobre, alle ore 21, nel cortile del Paterno, Casa Madre della Congregazione orionina, l’evento dal titolo “Don Orione e Perosi: arte e santità. La carità culturale”, che prevede il concerto dei partecipanti ai laboratori musicali e gli interventi di don Aurelio Fusi, Superiore Provinciale degli Orionini e di Mons. Viola.
Questo appuntamento è realizzato con il coinvolgimento di tutte le associazioni di volontariato della città di Tortona ed è promosso dal FAI - Delegazione di Tortona.

Il clou di “Perosi 60” sarà nelle giornate del 7 e 8 ottobre quando ci saranno le “Invasioni musicali” e dalle ore 15 alle 23, nel centro storico di Tortona, musicisti giovani e meno giovani, professionisti e amatori si raduneranno per suonare liberamente e gratuitamente, all’interno della cornice di “Musica & Sapori”, l’iniziativa gastronomica che trasformerà le vie del centro in un “ristorante per tutti” a cielo aperto.

Ci sarà la possibilità di mangiare piatti tipici e prodotti del territorio e il ricavato sarà interamente devoluto a favore delle vittime del terremoto e sarà consegnato nelle mani del Vescovo orionino di Ascoli Piceno Mons. Giovanni D’Ercole.

Il 7 ottobre alle ore 21, nell’Area Ex Orsi ci sarà il concerto e l’incontro sul tema “Cultura, economia, giovani e territorio” con ospiti Mariella Enoc, presidente dell’Ospedale Bambin Gesù di Roma e Angela Colombo, Direttore del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria.

Sabato 8 ottobre, dalle 15 alle 23, sarà la volta di “Perosi in… canta!” che vedrà protagonisti cori di ogni tipo provenienti da tutta Italia che canteranno lungo le vie del centro storico.
Alle ore 17.30 i cori della Diocesi canteranno Lorenzo Perosi durante le Messe Vespertine delle chiese cittadine e alle ore 21, al Teatro Civico gran finale con il Concerto di chiusura e la consegna di due riconoscimenti dedicati a Lorenzo Perosi che saranno assegnati a due tortonesi illustri: il mezzosoprano Fiorenza Cossotto e a Rina Campora, vedova del tenore Giuseppe Campora.

Daniela Catalano

Data: 27/09/2016