Venerdì, 22 Ottobre 2021

Notizie - Gli insegnanti di Religione condividono le loro esperienze

TORTONA - Una buona affluenza di Insegnanti di Religione Cattolica ha caratterizzato il pomeriggio di venerdì 14 ottobre.

I docenti si sono riuniti presso l’aula magna del Seminario diocesano di Tortona per il loro incontro annuale di apertura delle attività scolastiche.

Tante le priorità all’ordine del giorno: su tutte la necessità di mettere in condivisione le numerose esperienze e accogliere i “giovani”, i ragazzi – spesso ancora studenti nei vari istituti di Scienze religiose – che si stanno avvicinando alla professione docente.

L’incontro è cominciato con una rilettura della funzione docente, in primis, che riguarda tutti gli aspetti oggettivi dell’insegnamento e della professione docente, ossia tutto l’aspetto soggettivo: dall’arte di insegnare fino a tutti quegli aspetti inerenti ai diritti e ai doveri degli IDR.

Ci si è soffermati in modo particolare sulla necessità della formazione, divenuta obbligo con la Legge 107 conosciuta come “la buona scuola”; per questo motivo l’ufficio Diocesano ha somministrato agli intervenuti un questionario per rilevare i bisogni dei docenti: difficoltà nell’espletamento della loro professione e individuazione di aree di interesse sulle quali avviare la formazione permanente.

La speranza, che da parte dell’Ufficio diviene impegno, è quella di poter creare dei veri e propri laboratori di formazione, divisi per ordine di scuole.
A questo proposito, il prossimo appuntamento è atteso per la metà di novembre.

La preghiera dei Vespri ha concluso la giornata.

Don Luca Ghiacci

Responsabile Ufficio Scuola della Diocesi