Mons. Viola incontra i Diaconi.

“La Chiesa è missionaria”

1/diaconi1.jpgTORTONA - “Guida le nostre azioni, Signore, e accompagnale con il tuo aiuto, perché ogni nostra attività abbia da Te il suo inizio e in Te il suo compimento”: con questa preghiera il Vescovo Vittorio Viola ha dato inizio al primo incontro dell’anno pastorale con i Diaconi e a-spiranti Diaconi della Dio-cesi che si è tenuto il 19 ottobre alle ore 19 presso il Seminario di Tortona.

Dopo i saluti, sua Eccellenza ha espresso il piacere di incontrare tutti e ha invitato i presenti a interrogarsi su quale servizio, del proprio ministero, sia opportuno per la Chiesa di Tortona nel tempo attuale, mettendosi in sintonia con i concetti evidenziati nelle lettere pastorali; ha sollecitato inoltre a essere attenti a ciò che lo Spirito suggerisce alla Chiesa e che il Papa aiuta i fedeli a tenere presente: una Chiesa “presa” da un unico scopo, la missione.

La discussione si è poi orientata sui temi della lettera pastorale che ha come titolo “Comunione”, che continua la riflessione della precedente e indica la direzione verso la quale muoversi avendo come riferimento la Parola di Dio che fa da “lampada” e illumina il cammino.

Il brano di Vangelo scelto, Giovanni 21,13-19, proseguimento del brano che apriva la lettera dell’anno scorso, ci colloca in un momento e in un luogo precisi: il lago di Galilea.
Sono passati tre anni da quando Pietro e gli altri avevano abbandonato le reti per andare “a pesca di uomini”, anni durante i quali i discepoli sono stati partecipi della persona di Gesù e dei suoi gesti, coinvolti nella sua vita.

Ora tutto si ripropone: Gesù Risorto compie nuovamente il gesto dello spezzare il pane, per “rilanciare la missione che aveva affidato loro tre anni prima – ha sottolineato il Vescovo – e che sembrava conclusa drammaticamente; in quel momento i suoi cominciano a fare esperienza di Lui risorto, mangiano al banchetto nel quale Egli dona se stesso, una dichiarazione d’amore per tutti”.

La domanda che Gesù ripete più volte – “mi ami?” – è una domanda diretta a Pietro, che l’aveva rinnegato, ma è la domanda che si ripete per ciascuno di noi in un percorso sempre più personale e profondo.
A ogni interrogativo che Gesù pone a Pietro, segue un invito a pascere: “Egli collega l’amore di Pietro con l’esercizio di un ministero che a lui ha affidato, come a dire che l’origine del ministero è nell’amore, diretto, personale, esattamente come quello al quale ciascuno di noi deve rispondere”.

La relazione d’amore non va mai data per scontata: “Lo sapete bene voi – ha precisato il Vescovo – che vivete la grazia del matrimonio: non esiste nulla di più pericoloso del dare per scontato l’amore, non manifestarlo, non dirlo, non custodirlo. Questa diventa la questione centrale che illumina poi tutte le altre più concrete e pratiche”.

Il modo di ciascuno di rispondere al suo amore è il fondamento della Chiesa, della Comunione che è la Chiesa “ed è questo il lavoro per cui dobbiamo adoperarci perché questa Comunione possa crescere e stupire il mondo. Avendo voi il contatto diretto con le comunità potrete essere protagonisti del cambiamento, anzi, come ci invita il Papa, della conversione”.

Mons. Viola, poi, ha riferito alcune esperienze diocesane di concreta unità di azione pastorale già in cammino e che iniziano a dare i primi frutti con forme stabili di corresponsabilità e comunione anche tra presbiteri e ha espresso alcune indicazioni sul ruolo dei Diaconi nelle comunità, in particolare legate alla liturgia della Parola e al profondo significato dell’Eucaristia.
Ha in seguito invitato i presenti a condividere le esperienze che ognuno ha vissuto e vive nelle proprie parrocchie.

Gli interventi hanno dato luogo a un confronto fraterno che ha arricchito di nuovi apporti tutti i partecipanti.

Il canto dei Vespri e un momento conviviale hanno concluso l’intensa serata.

Cristina Bertin

Data: 26/10/2016