Venerdì, 29 Marzo 2024

Tre giorni insieme per diventare animatori di oratorio

TORTONA - Dal pomeriggio di venerdì 28 fino al pranzo di domenica 30 ottobre, nei locali del seminario di Tortona, una ventina di giovani della nostra Diocesi ha dedicato tempo alla formazione.
Formazione per responsabili di oratorio ovvero per imparare, soprattutto, cosa significa relazionarsi in modo responsabile nella gestione di gruppi di bambini come di animatori all’interno di un oratorio.
Partendo da una riflessione sull’opera educativa di San Giovanni Bosco e sulla necessità oggi come allora di non abbandonarsi all’improvvisazione nella cura dell’oratorio, i giovani hanno percorso, insieme agli inviati di “Animagiovane” di Torino, Paola e Alessandro, un cammino fatto di riflessione e laboratori che li ha messi in gioco per imparare a fare attenzione ai singoli e cercare di scorgere le potenzialità e i valori che si incrociano nelle esperienze di oratorio.

Lo stile dell’animazione che guida la formazione ha trovato nella Messa conclusiva della domenica il suo punto di slancio: come Gesù siamo invitati a rendere gli oratori ambienti di valore positivo in cui ognuno possa iniziare un cammino di cambiamento nel bene come è accaduto a Zaccheo.

L’auspicio è che questi ragazzi ora possano raccontare e far vivere ai loro amici un briciolo della bellezza di questa esperienza.

Data: 02/11/2016