Venerdì, 03 Dicembre 2021

Notizie - Esercizi spirituali per il Cursillo

1/cursillo ritiro.jpgTORTONA - Undici persone partite dalla diocesi di Tortona hanno preso parte agli esercizi spirituali del Cursillo di Cristianità nazionale tenuti da più di cento cursillisti di Piemonte, Liguria e Lombardia nella Villa “Sacro Cuore” a Tregasio di Triuggio (MB) il 5 e 6 novembre.

Il programma prevedeva momenti di meditazione e condivisione, lavoro di gruppo, la celebrazione della Santa Messa, l’Adorazione Eucaristica, la recita delle lodi e dei vespri, accompagnati sempre dalle musiche e dai canti di una famiglia partecipante. Sono state venti ore di “lavoro” piacevole, intenso e gratificante, guidate da Pino Graziano, rettore della due giorni, da Giacomo Tomasini, coordinatore territoriale, e da padre Matteo Borroni, animatore spirituale territoriale.
Molto intense le meditazioni e le omelie con cui Mons. Tonino Suetta, vescovo di Ventimiglia-Sanremo, ha portato il suo contributo sul tema “L’incontro di Gesù con i discepoli di Emmaus: il volto della misericordia”.
Con le sue parole ha stimolato, in modo pacato ma provocatorio, tutti i presenti e li ha aiutati a mettersi in viaggio con i due scoraggiati discepoli di Emmaus che, nell’incontro con Gesù, mettono insieme i pezzi della loro esperienza frammentata e scoprono che Dio non è mai “altrove”, è sempre dove sta l’uomo.

Data: 16/11/2016

Archivio Notizie: Esercizi spirituali per il Cursillo