Lunedì, 17 Giugno 2024
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

Esercizi spirituali per il Cursillo

1/cursillo ritiro.jpgTORTONA - Undici persone partite dalla diocesi di Tortona hanno preso parte agli esercizi spirituali del Cursillo di Cristianità nazionale tenuti da più di cento cursillisti di Piemonte, Liguria e Lombardia nella Villa “Sacro Cuore” a Tregasio di Triuggio (MB) il 5 e 6 novembre.

Il programma prevedeva momenti di meditazione e condivisione, lavoro di gruppo, la celebrazione della Santa Messa, l’Adorazione Eucaristica, la recita delle lodi e dei vespri, accompagnati sempre dalle musiche e dai canti di una famiglia partecipante. Sono state venti ore di “lavoro” piacevole, intenso e gratificante, guidate da Pino Graziano, rettore della due giorni, da Giacomo Tomasini, coordinatore territoriale, e da padre Matteo Borroni, animatore spirituale territoriale.
Molto intense le meditazioni e le omelie con cui Mons. Tonino Suetta, vescovo di Ventimiglia-Sanremo, ha portato il suo contributo sul tema “L’incontro di Gesù con i discepoli di Emmaus: il volto della misericordia”.
Con le sue parole ha stimolato, in modo pacato ma provocatorio, tutti i presenti e li ha aiutati a mettersi in viaggio con i due scoraggiati discepoli di Emmaus che, nell’incontro con Gesù, mettono insieme i pezzi della loro esperienza frammentata e scoprono che Dio non è mai “altrove”, è sempre dove sta l’uomo.

Data: 16/11/2016



Archivio Notizie


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona