Venerdì, 24 Maggio 2024
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

Nel Consiglio presbiterale si è parlato della visita pastorale

1/consiglio 3.jpgTORTONA - Si è tenuto lunedì 28 novembre alle ore 9.30 nel salone della Curia il Consiglio presbiterale Diocesano.
Presieduta da Mons. Vittorio Viola, la riunione di consultazione, di ascolto e di proposta, in aiuto al Vescovo nel governo della Diocesi, si è aperta con la preghiera dell’Ora Media, durante la quale il Vescovo ha rivolto un pensiero di meditazione e di riflessione a partire dalla salmodia e dalla lettura breve proposta dalla liturgia del lunedì della prima settimana di Avvento.

Quindi il sottoscritto ha dato lettura del verbale dell’ultima riunione del 7 aprile 2016.
Ricevuta l’approvazione, si è entrati nel vivo della discussione.
Il primo punto all’ordine del giorno era la programmazione della visita pastorale da attuarsi a partire dalla prossima primavera.
Mons. Vescovo ha presentato i suoi desideri e il suo modo di intendere e quindi di vivere la visita pastorale e ha lasciato la parola ai presenti per il consiglio e la consultazione sulle aspettative dei presbiteri e delle linee concrete da condividere, per la sua attuazione.
Tutti liberamente hanno preso la parola e da questo esercizio di comunione e di ascolto reciproco, che è il Consiglio presbiterale, sono uscite proposte, desideri e indicazioni concrete.
Come sempre quanto emerso è stato appuntato dal Vescovo, al quale spetta poi il discernimento sulle varie proposte, perché, a suo giudizio, vengano effettivamente realizzate in vista del bene della Chiesa diocesana.

Un confronto circa l’attuazione dell’ultimo documento del Magistero sulla cremazione e alle 12.00 la recita dell’Angelus ha chiuso la mattinata

Data: 07/12/2016



Archivio Notizie


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona