Domenica, 25 Luglio 2021

Notizie - Nel Consiglio presbiterale si è parlato della visita pastorale

1/consiglio 3.jpgTORTONA - Si è tenuto lunedì 28 novembre alle ore 9.30 nel salone della Curia il Consiglio presbiterale Diocesano.
Presieduta da Mons. Vittorio Viola, la riunione di consultazione, di ascolto e di proposta, in aiuto al Vescovo nel governo della Diocesi, si è aperta con la preghiera dell’Ora Media, durante la quale il Vescovo ha rivolto un pensiero di meditazione e di riflessione a partire dalla salmodia e dalla lettura breve proposta dalla liturgia del lunedì della prima settimana di Avvento.

Quindi il sottoscritto ha dato lettura del verbale dell’ultima riunione del 7 aprile 2016.
Ricevuta l’approvazione, si è entrati nel vivo della discussione.
Il primo punto all’ordine del giorno era la programmazione della visita pastorale da attuarsi a partire dalla prossima primavera.
Mons. Vescovo ha presentato i suoi desideri e il suo modo di intendere e quindi di vivere la visita pastorale e ha lasciato la parola ai presenti per il consiglio e la consultazione sulle aspettative dei presbiteri e delle linee concrete da condividere, per la sua attuazione.
Tutti liberamente hanno preso la parola e da questo esercizio di comunione e di ascolto reciproco, che è il Consiglio presbiterale, sono uscite proposte, desideri e indicazioni concrete.
Come sempre quanto emerso è stato appuntato dal Vescovo, al quale spetta poi il discernimento sulle varie proposte, perché, a suo giudizio, vengano effettivamente realizzate in vista del bene della Chiesa diocesana.

Un confronto circa l’attuazione dell’ultimo documento del Magistero sulla cremazione e alle 12.00 la recita dell’Angelus ha chiuso la mattinata

Data: 07/12/2016

Archivio Notizie: Nel Consiglio presbiterale si è parlato della visita pastorale

«Giugno 2021»