Martedì, 07 Dicembre 2021

Notizie - La Diocesi al Convegno Hic Est Sepulchrum
Sabato 27 settembre, giornata europea del patrimonio, la diocesi di Tortona in collaborazione con il Ministero per i beni e le attivit? culturali e la Fondazione CR Tortona organizza un pomeriggio archeologico con visita guidata agli scavi della chiesa dei Santi Ruffino e Venanzio di Sarezzano. L?area archeologica, individuata sotto la pavimentazione della chiesa durante i lavori di restauro, sar? presentata al pubblico prima di essere ricoperta per proseguire l?intervento conservativo alle strutture murarie esterne e interne dell?edificio. I risultati delle indagini di scavo saranno illustrati a partire dalleore 16.30 dal dott. Alberto Crosetto, funzionario di zona della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte, che ha seguito i lavori.

Nel 2005, grazie a un cospicuo contributo della Fondazione bancaria tortonese e alla costituzione del Comitato ?Pro chiesa antica del castello in Sarezzano?, sono iniziati i lavori di restauro del monumento, che costituisce uno degli esempi di architettura romanica pi? significativi del nostro territorio. Dopo la messa in sicurezza dell?edificio, il rifacimento delle coperture, il restauro dei dipinti, il lotto di lavori relativo all?indagine archeologica ? stato particolarmente lungo e complesso, poich? di grande interesse e rilevanza sono i risultati raggiunti: il ritrovamento delle strutture relative alla cripta e al luogo di sepoltura dei santi titolari della chiesa.

L'intervista a questo link realizzata dalla Radio Diocesana RadioPNR

Data: 27/09/2008