Mercoledì, 20 Ottobre 2021

Notizie - Aldo Dellagiovanna, papà di mons. Giancarlo

VOGHERA - Domenica 5 febbraio, nella chiesa parrocchiale di San Pietro, alle ore 15.30, è stato celebrato il funerale di Aldo Dellagiovanna, papà di mons. Giancarlo.

Aveva l’età dei patriarchi: 88 anni.

Faceva corona alla bara una folta schiera di parenti, amici ed estimatori del defunto, conosciuto ed apprezzato in città e in Valle Staffora.

Significativa la presenza del sindaco Carlo Barbieri, dell’assessore Marina Azzaretti, dell’on. Paolo Affronti, di Luigi Bassanese della Croce Rossa di Voghera.

In presbiterio, attorno al Vescovo Mons. Vittorio Viola che presiedeva il rito, Mons. Luciano Pacomio, Vescovo di Mondovì e il figlio mons. Giancarlo, con due sacerdoti giunti da Roma suoi colleghi in Segreteria di Stato, oltre ad altri confratelli sacerdoti diocesani e religiosi.

Al Vangelo, il Vescovo Vittorio ha illustrato la Parola di Dio, quella del giorno, la quinta domenica del tempo ordinario.
Ha sottolineato la vicinanza al grande dolore che ha colpito don Giancarlo negli affetti più cari: la morte del papà Aldo e, non più tardi di un mese fa, quella della mamma Luigia.
Al termine della celebrazione e prima della benedizione finale, un sacerdote collega di don Giancarlo ha dato lettura del telegramma del Segretario di Stato Pietro Parolin nel quale si esprimevano la partecipazione al lutto e la preghiera e la benedizione del Santo Padre e la sua personale; un secondo telegramma a firma di Mons. Angelo Becciu, Sostituto alla Segreteria di Stato, diceva della sua vicinanza e di quella di tutti i componenti della Segreteria.

La salma è stata accompagnata al cimitero di Torrazza Coste per la sepoltura nella tomba di famiglia.

Data: 08/02/2017

Archivio Notizie: Aldo Dellagiovanna, papà di mons. Giancarlo