Giovedì, 21 Ottobre 2021

Notizie - Una proposta per i giovani in tempo di Quaresima

Pastorale Giovanile e Caritas: tante occasioni per sperimentare la gioia del servizio

TORTONA - A partire dall’autunno del 2016 l’Ufficio diocesano di Pastorale Giovanile, a coordinamento di un tavolo di lavoro composto dagli oratori diocesani, i gruppi scout, la Caritas e il movimento di Azione Cattolica, ha elaborato un ricco programma educativo destinato al mondo del giovani.

La proposta, della durata di un anno e con un tema differente per ogni mese, prevede attività concrete e momenti di incontro tra i giovani della Diocesi tortonese e le realtà associative del territorio, allo scopo di far circolare il più possibile, proprio all’interno del mondo giovanile, i valori del volontariato, della solidarietà e della cittadinanza attiva.
All’inizio dell’anno scolastico sono state realizzate centinaia di “guide solidali”, raccolte di buone pratiche e proposte educative provenienti dalle principali realtà associative, poi distribuite fra catechisti, animatori, professori, gruppi scout e studenti per consentire di eleggere e mettere a calendario l’attività e il periodo prescelto.

Alla Caritas Diocesana l’onore di animare il periodo Quaresimale.

Per tutto il mese di marzo pertanto l’ufficio di via Perosi per la città di Tortona, quello di via Carlo Emanuele per la realtà vogherese e il neonato ufficio di corso Piave a Novi Ligure accoglieranno le candidature di chi vorrà aderire ad una o più delle diverse proposte educative presentate: incontri tematici in classe con volontari e operatori sociali, visite guidate presso le strutture, tour della solidarietà (“vivi per un giorno come un senza fissa dimora” tra mense, distribuzione viveri e asili notturni), servizio attivo in mensa e all’asilo notturno, incontro con i migranti, distribuzione viveri, ecc.
Un’occasione importante per conoscere da vicino la fragilità e sperimentare la gioia del servizio (per informazioni: Alessia Cacocciola, numero di telefono: 0383 40419 e 0131 867350).

Data: 01/03/2017

Archivio Notizie: Una proposta per i giovani in tempo di Quaresima