Insegnanti di Religione

Don Giuseppe Massone al primo incontro per insegnanti di Religione: “Siate terapeuti pronti al confronto”

RIVALTA SCRIVIA - Nella splendida cornice dell’aula capitolare dell’Abbazia di Rivalta si è svolto, venerdì 24 marzo, il primo di tre incontri organizzati dall’Ufficio Scuola Diocesano e rivolti agli insegnanti.

Il pomeriggio, che ha visto una nutrita rappresentanza di insegnanti di Religione, ha avuto come voce principale quella di don Giuseppe Massone – psicologo e psicoterapeuta – che ha parlato con estrema chiarezza dell’identità dell’adolescente.

Identità, quella dei ragazzi, fragile e in via di costruzione e che per questo motivo vede nella scuola un luogo di affermazione e negli insegnanti addirittura i primi “terapeuti”, pronti sempre – hoc est in votis – all’accoglienza e al confronto.

Di don Massone, oltre all’ospitalità, i presenti hanno apprezzato l’equilibrio, la competenza, la chiarezza e la pazienza nell’accogliere le molte domande che la sua relazione ha suscitato, contribuendo così a gettare numerose luci su un argomento in cui molti si muovono con una qualche timidezza.

A don Giuseppe vanno la speranza di poter approfittare ancora delle sue conoscenze e il sincero ringraziamento dei partecipanti, che si estende anche a Giorgio Bailo per la sua “regia”.

Il prossimo appuntamento si terrà in seminario a Tortona, mercoledì 5 aprile, alle ore 16: la relatrice Giovanna Ruberto parlerà di bioetica.

Don Luca Ghiacci

Data: 01/04/2017