Martedì, 07 Dicembre 2021

Notizie - Morto il padre passionista Ermanno Lodi
Morto il padre passionista Ermanno Lodi

PIANEZZA - Il 20 aprile scorso è deceduto nella Casa di San Pancrazio a Pianezza dove era ricoverato da diverso tempo il padre passionista Ermanno Lodi.

Nato a Molino dei Torti il 4 gennaio 1924, era entrato nella Congregazione dei Padri Passionisti, come novizio, nel 1940 e ordinato sacerdote nella Cattedrale di Acqui il 15 febbraio 1948.

Dotato di una intelligenza intuitiva e di una grande memoria, si era dedicato alle missioni popolari in diverse diocesi: Genova, Torino, Milano, Brescia, Padova, Ravenna e naturalmente Tortona.

Fu anche in Svizzera come addetto agli emigranti italiani e da giovane trascorse tre anni ad Agrigento presso il vescovo passionista mons. Peruzzo.

In questi ultimi anni le sue condizioni di salute si erano aggravate e non poteva più comunicare con le persone per una quasi completa sordità.
Si dedicò alla preghiera, alla riflessione, al ripasso della sua vita e delle persone cui aveva annunciato il Vangelo con vivacità e passione.
I funerali si sono celebrati sabato 22 aprile a San Pancrazio di Pianezza e quindi al suo paese natale di Molino dove è stato sepolto vicino ai suoi genitori.

Data: 03/05/2017

Archivio Notizie: Morto il padre passionista Ermanno Lodi