Ritiro per sacerdoti e diaconi permanenti

In ascolto della parola del Vescovo: ”Andare incontro a Gesù come Tommaso”

TORTONA - Giovedì 4 Maggio, in seminario, si è tenuto il ritiro per i sacerdoti e i diaconi permanenti della nostra diocesi. Si è trattato dell’incontro previsto per il tempo di Pasqua.

Il Vescovo Mons. Vittorio Viola ha predicato la giornata e in particolare, dopo il benvenuto ai sacerdoti e diaconi presenti, ha svolto una meditazione sul capitolo 20 del vangelo di Giovanni.
Il Risorto è apparso ai discepoli e otto giorni dopo la Pasqua appare ancora.
In questa occasione c’è anche Tommaso, che la sera della prima apparizione del Signore non era con gli altri.

Il Vescovo Vittorio ha desiderato incentrare l’attenzione proprio sulla vicenda di Tommaso.
Il Signore si rivolge a lui e gli chiede di mettere il dito nelle sue mani e nel suo costato; lo invita a non essere incredulo, ma credente.
La risposta di Tommaso è nota: “Mio Signore e mio Dio!”.

Altrettanto nota la risposta di Gesù: “Tu hai creduto perché mi hai veduto. Beati quelli che hanno creduto senza aver veduto”.

Nel suo intervento, il Pastore della diocesi ha riletto la vicenda di Tommaso, il cammino che lo ha portato a riconoscere il Signore, come segno della vita di ciascun uomo, quindi anche di ciascun sacerdote.

“La vita sacerdotale – ha fatto notare Mons. Viola – è un andare sempre incontro al Signore per arrivare a gioire con Lui della Sua presenza nella vita di ognuno”. Dopo la riflessione del Vescovo, i presenti si sono divisi in gruppi nei quali hanno potuto condividere quanto ascoltato, applicandolo alla realtà di ogni giorno e all’esperienza pastorale.

Si è trattato di un momento particolarmente significativo perché ha offerto la possibilità di condividere le cose belle che il Signore non si stanca di donare, pur tra le molte difficoltà che ognuno incontra nella missione pastorale, in un mondo che cambia vorticosamente e dovendo relazionarsi a generazioni che hanno valori e contenuti di vita completamente diversi.

È seguita l’adorazione eucaristica nella cappella del seminario, momento apprezzato e desiderato, una pausa di silenzio per riappropriarsi della propria vita davanti a Gesù Signore della vita.

La solenne benedizione eucaristica ha concluso la preghiera.

Il Vescovo, i sacerdoti e i diaconi si sono quindi portati nel refettorio per il pranzo fraterno, ulteriore occasione di condivisione, di confronto e di amicizia

Data: 11/05/2017