Sabato, 20 Aprile 2024

Veglia di preghiera per le vocazioni

TORTONA - La Chiesa di Santa Maria dei Canali, per i tortonesi affettuosamente la “Canale”, antica chiesa battesimale e fulcro della prima comunità cristiana, ha accolto giovedì 25 maggio fedeli, laici e consacrati che si sono raccolti in adorazione attorno a Gesù Eucaristia nel contesto della Veglia di preghiera per le vocazioni.

Attraverso l’episodio dell’incontro di Gesù con la Samaritana al pozzo di Giacobbe (Gv 4,1-30.39-42) si è voluto rileggere il nostro incontro personale con il Signore Gesù, il solo che sa penetrare nella profondità del nostro cuore e darci risposte vere per la nostra sete di felicità.

Il rettore del Seminario Interdiocesano, don Carlo Rampone della diocesi di Asti, che ha presieduto la veglia, ha sottolineato nella meditazione come la vocazione al ministero ordinato e alla consacrazione religiosa si configuri oggi quale dinamica adulta, complessa, che prevede l’uscita totale dai propri schemi, spesso troppo angusti.
Gesù è l’unico che crea spazi aperti che nutre con un cibo che non si corrompe, per la vita eterna.

L’adorazione, scandita da tre momenti, ha posto l’attenzione su tre luoghi: il pozzo, luogo di incontri, l’acqua viva, simbolo di tutto il bello che c’è in noi e che Gesù valorizza e la vera adorazione in spirito e verità che consiste nell’imparare a stare con lui.

I seminaristi ringraziano per questa veglia di preghiera, oltre al rettore del seminario, don Claudio Baldi e don Luca Ghiacci parroco e viceparroco del Duomo, don Enrico Bernuzzi, responsabile delle vocazioni e referente dei seminaristi e don Cristiano Orezzi, responsabile della pastorale giovanile di Tortona.

Il coro interparrocchiale di Lungavilla e Cervesina ha impreziosito col canto liturgico questo momento di preghiera, così centrale nella vita della chiesa.

Stefano Giuliano

Data: 31/05/2017