Il ruolo dei CPAE nella gestione e amministrazione della Parrocchia: MATERIALE SCARICABILE

Incontro presso la sala convegni della Fondazione CRT

Il ruolo dei CPAE nella gestione e amministrazione della Parrocchia

Nonostante un tardo pomeriggio particolarmente afoso, erano numerosi i sacerdoti e i componenti dei Consigli parrocchiali per gli Affari Economici delle parrocchie della nostra Diocesi presenti al convegno “Il ruolo del CPAE nella gestione e amministrazione della parrocchia” organizzato dall’Economato diocesano in collaborazione con l’ufficio Avvocatura della Arcidiocesi di Milano presso la sala convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona lo scorso 15 giugno.

L’incontro, un bel momento di formazione e approfondimento per le tante persone che operano nelle parrocchie della nostra Diocesi, ha avuto come ospite illustre il nostro Vescovo che, dopo il benvenuto agli oratori e ai numerosi presenti, ha sottolineato l’importanza di momenti di riflessione e di approfondimento su tematiche legate all’amministrazione dei beni degli enti ecclesiastici.

Dal canto loro, Don Lorenzo Simonelli e Patrizia Clementi hanno saputo, con la solita maestria, intrattenere la platea anche su quegli argomenti che, al primo impatto, possono apparire non particolarmente appetibili soprattutto da chi non è esperto dal punto di vista fiscale.

Nella prima parte del convegno l’attenzione si è focalizzata sulla natura dell’EECR (Ente Ecclesiastico Civilmente Riconosciuto), mentre successivamente è stato trattato l’argomento relativo alla fondamentale distinzione fra immobili utilizzati direttamente dalla parrocchia per attività di religione e di culto e quelli impiegati per attività diverse, con tutte le implicazioni fiscali connesse.

Prima della parte finale, dedicata come di consuetudine alle domande di una platea particolarmente coinvolta dalle tematiche sviluppate dagli oratori, don Lorenzo e Patrizia hanno approfondito anche l’argomento relativo alle varie attività delle parrocchie, concentrandosi sugli oratori estivi che, proprio in questo periodo, stanno prenderanno piede.

SCARICA LE SLIDES DELL'INCONTRO

PARTE 1