Martedì, 27 Febbraio 2024
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

Torna la festa di San Pietro sulla vetta del Monte Antola

Torna la festa di San Pietro sulla vetta del Monte Antola

PROPATA - La festa dell’Antola, dopo il grande raduno dello scorso anno con oltre 800 partecipanti e la presenza di due Vescovi, ritorna nel solco della tradizione d’inizio ’900, quando si saliva sul monte per assistere all’alba con i leggendari “tre salti del sole”, partecipare alla Messa presso la Cappella del Sacro Cuore e pranzare in compagnia, immersi nella natura di inizio estate.
Il monte Antola è da sempre “il monte dei genovesi” ma appartiene alla diocesi tortonese e da secoli è luogo di incontro, scambio e transito per genti e merci provenienti dalle vallate circostanti.
L’Antola non è solo “un monte”, ma un luogo dove le storie di uomini e natura si intrecciano profondamente, creando “un mito” che va scoperto nei suoi molteplici aspetti.

La tradizionale festa quest’anno si terrà sabato 1 e domenica 2 luglio.

Il programma prevede sabato 1 luglio, alle ore 16, la partenza del trattore per trasporto tende da Bavastrelli, alle ore 20 la pastasciutta per tutti offerta dal Parco Antola con i pifferi delle 4 Province e alle ore 22 la fiaccolata dalla Cappella alla vetta con preghiera finale.

Domenica 2 luglio, alle ore 3 di notte ci sarà la partenza dell’escursione guidata da Casa del Romano dal titolo “Facciamo l’alba”, alle ore 5.30 ritrovo in vetta per ammirare l’alba e poi focaccia e bevande accolgono gli escursionisti, alle ore 9 e alle ore 11 Santa Messa celebrata da don Pietro Cazzulo e alle ore 12 ristoro a cura dei rifugisti e dei volontari con musica tradizionale con “Il Ballatoio”.

Per informazioni si può contattare il Rifugio Parco Antola (cell. 339.4874872); apertura solo per il pernottamento, su prenotazione e non si effettua il servizio ristorante.

Non è consentito l’accesso di veicoli a motore.

La festa è l’occasione per godere del magnifico panorama dalla vetta del monte.

 

Data: 29/06/2017



Archivio Notizie


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona