Madonna della Guardia

TORTONA - Domenica 20 agosto inizia la Novena in preparazione alla festa della Madonna della Guardia.

1/guardia tortona.JPGOgni giorno in Santuario saranno celebrate le Sante Messe alle ore 8, 9, 10, 17 e 21.
Saranno sempre presenti sacerdoti per il sacramento della riconciliazione.
In questi giorni le Lodi alle ore 7.30 e i Vespri alle ore 18.30 si pregheranno in forma comunitaria.

Predicatore della Santa Messa delle ore 17 sarà il sacerdote orionino don Alberto Alfarano della Comunità di Monte Mario a Roma.

Ogni sera, fino al 28 agosto, sarà presente un vicariato della Diocesi e sarà proprio il vicario di quella forania a presiedere la celebrazione delle ore 21 preceduta dalla recita del Santo Rosario.
Ad animare le celebrazioni le Corali dei vari vicariati.

Lunedì 28, vigilia della festa, alle ore 23, la Santa Messa presieduta dal vescovo diocesano Mons. Vittorio Francesco Viola con i parroci della Città, seguita dal tradizionale “Caffè di Don Orione”.

Martedì 29, solennità della Madonna della Guardia, numerosi celebrazioni in Basilica (ore 6.30-7.30-8.30-10.30-15.30-17-21-22.30) e in Cripta (ore 8-9-10-11-18.30).
Alle ore 6.30 don Alessandro D’Acunto, direttore delle Case orionine di Genova, presiederà nel suo 25° anniversario di ordinazione sacerdotale, alle ore 7.30 celebrerà don Claudio Baldi, parroco del Duomo di Tortona.
Alle ore 8.30 P. Tarcisio Vieria, direttore generale della Piccola Opera della Divina Provvidenza, presiederà la Messa “di famiglia” ricordando i Giubilei sacerdotali e religiosi.

Alle ore 10.30 il Card. Mauro Piacenza presiederà il solenne Pontificale dell’Apparizione.

Alle ore 15.30 celebrerà don Aurelio Fusi, direttore provinciale, alle ore 17 il vescovo diocesano Mons. Vittorio Francesco Viola presiederà la Santa Messa cui seguirà la processione per le vie della città con sosta in Duomo per la recita del Credo e il ritorno in Santuario.

Alla sera alle ore 21 presiederà il vicario diocesano mons. Mario Bonati.
Dopo i fuochi artificiali, il rettore alle ore 22.30 celebrerà la Santa Messa conclusiva della festa.

Il giorno seguente, mercoledì 30 alle ore 7, il direttore generale P. Tarcisio Vieira presiederà la concelebrazione per tutti i benefattori defunti.

“La festa della Madonna della Guardia – dichiara don Tarcisio Vieira, Superiore Generale dell’Opera Don Orione – è un appuntamento che la nostra congregazione vive ogni anno con gioia, e per questo vogliamo onorarlo al meglio con una serie di celebrazioni che coinvolgono tutta la famiglia orionina”.

Fabio Mogni

Data: 10/08/2017