Venerdì, 29 Marzo 2024
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

Venerdì in Cattedrale l'apertura dell'Anno Pastorale: L'INVITO DEL VESCOVO

 Carissimi presbiteri e diaconi, religiosi e religiose, fedeli laici tutti, desidero rivolgere a ciascuno di voi un personale invito a partecipare all’Assemblea diocesana di venerdì 15 settembre 2017. 

Ci ritroveremo alle ore 21.00 in Cattedrale per vivere insieme un momento di preghiera, in adorazione della presenza eucaristica del Signore Risorto in mezzo a noi.
È sempre a partire da Lui che siamo chiamati a riprendere il cammino. 

All’incontro con Lui, presente nella Parola e nel Pane spezzato, spetta il primato assoluto di tutte le nostre attività che, senza di Lui, diventano un vuoto agitarsi senza senso. 

Iniziamo il nuovo Anno pastorale riconoscendo nel Signore il fondamento della nostra speranza. Non si tratta di una vaga ed illusoria aspettativa di un cambiamento che, forse, nemmeno crediamo possibile. La nostra speranza è Lui, il suo amore, la certezza della sua presenza. 

Lo abbiamo ascoltato nel Vangelo di domenica scorsa: «In verità io vi dico ancora: se due di voi sulla terra si metteranno d’accordo per chiedere qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli gliela concederà. Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro» (Mt 18, 19-20). 

Che cosa vogliamo insieme chiedere al Padre?
La lettera pastorale di quest’anno, che continua la riflessione delle precedenti, ci invita a chiedere di poter vivere nelle nostre comunità il dono della comunione.
La presenza di ciascuno è importante, dà forza alla preghiera comune.
Lasciamoci condurre con docilità dall’azione dello Spirito Santo in noi. 

Vi benedico e vi aspetto. 

+ Vittorio

Data: 13/09/2017



Archivio Notizie


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona