Lunedì, 17 Giugno 2024
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

"F@mu" fa tappa al Museo di Arte Sacra

TORTONA - Domenica 8 ottobre torna la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@mu) e anche il Museo Diocesano di Arte Sacra di Tortona aderisce all’iniziativa. Sono diversi gli eventi che coinvolgono il Museo in questo periodo e ai quali i visitatori di F@Mu potranno partecipare.
Dal 15 settembre è aperta un’esposizione temporanea dedicata ai 500 anni della Riforma Luterana dal titolo “Declinazioni d’Arte ai tempi della Riforma” con documenti d’archivio e libri antichi, alcuni segnati dalla censura, in visione per la prima volta al pubblico.
Proprio l’8 ottobre avrà inizio a Tortona la “Settimana dell’Arte e della Musica” con eventi e concerti e in Museo sarà allestito uno spazio dove dialogheranno arti differenti, opere eseguite con tecniche e materiali diversi saranno messi a confronto.
“LuceBuio”, questo il titolo dell’evento, dove opere dell’artista italo-argentino Raul Gabriel tracceranno un percorso che andrà a coinvolgere sia gli spazi del museo diocesano, sia quelli dell’Ex Cotonificio Dellepiane.
L’arte porterà cosà vita anche in luoghi normalmente non accessibili perché “la Cultura Abbatte i Muri”.
Il Museo Diocesano per l’occasione propone un tour dedicato alle famiglie che porterà i visitatori di tutte le età alla scoperta delle Arti declinate in differenti modi e ci sarà anche un approccio ludico, per i più piccoli.
Il tour inizia alle ore 16 presso il Museo e dura circa 2 ore.
Si prevedono spostamenti a piedi tra le diverse sedi espositive e i bambini  (con ingresso gratuito) devono essere accompagnati.

Agli adulti è richiesto un contributo di 5 euro.
Per motivi organizzativi si richiede la prenotazione obbligatoria entro giovedì 5 ottobre (tel. 0131.816609).

Data: 27/09/2017



Archivio Notizie


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona