Martedì, 22 Giugno 2021

Notizie - Consiglio Presbiterale e incontro dei Vicari Foranei

TORTONA - Lunedì 9 e martedì 10 ottobre presso il salone della Curia di Tortona, Mons. Vittorio Viola ha convocato e presieduto due significativi momenti di comunione e di esercizio di sinodalità della nostra Chiesa locale.

Lunedì il primo e più importante Consiglio Presbiterale, organo consultivo di dialogo, confronto, aiuto e sostegno al Vescovo nella conduzione della vita diocesana mentre martedì l’incontro dei Vicari Foranei.

All’inizio del Consiglio presbiterale Mons. Viola ha tenuto una breve meditazione a partire dalla Parola di Dio ascoltata durante la preghiera di Terza, invitando a vivere nella pace e a farsi coraggio per camminare con speranza: “Così è il nostro ritrovarsi – ha continuato – un momento in cui siamo chiamati ad incoraggiarci a vicenda per il bene della nostra comunità diocesana”.

Fra i temi sottoposti al Consiglio c’è stata l’organizzazione dell’Assemblea pastorale il 26 maggio 2018, quale importante occasione di confronto e verifica sulla ricaduta e sulla realizzazione della Lettera Pastorale “Comunità” consegnata per questo anno.
È stata inoltre condotta una seria e pacata riflessione intorno al Seminario Interdiocesano e sull’importanza della preghiera per le vocazioni, attraverso momenti “forti” e costanti, ma anche promuovendo l’ascolto e l’accompagnamento spirituale fra i giovani.

Il tema essendo di fondamentale importanza e prioritario in questo particolare momento storico è stato poi ripreso il giorno seguente con i Vicari e, sempre attraverso un dialogo costruttivo, sono state raccolte riflessioni, suggestioni e proposte che possano confortare e illuminare il Vescovo nelle scelte concrete.

È stato definito, a partire dal Sinodo Diocesano, il compito e il ruolo dei Vicari per una qualificazione sempre più importante del loro servizio alla comunione nella nostra Chiesa.

Entrambi i momenti, così come erano cominciati la recita della Liturgia delle ore, si sono conclusi con la recita dell’Angelus e la benedizione del Vescovo.

Claudio Baldi

Data: 19/10/2017