Sinodo dei Vescovi 2018: "I giovani, la fede e il discernimento vocazionale"

TORTONA - Il cammino della nostra diocesi verso il Sinodo dei Vescovi 2018 dedicato al tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale” ha preso il suo avvio.

Nella serata di martedì 10 ottobre si è riunita, alla presenza del Vescovo Mons. Vittorio Viola, la Consulta diocesana di Pastorale giovanile.

Oltre ai ragazzi che compongono l’equipe operativa di Pg, erano presenti rappresentanti dei giovani di Novi Ligure insieme a don Massimo Bianchi e a suor Loredana, giovani di Voghera con don Enrico Bernuzzi, ragazzi del genovesato con don Domenico Lucaci, di Broni con don Luca Zambianchi, giovani orionini con don Pietro Sacchi.

Erano presenti, inoltre, rappresentanti dell’Azione Cattolica, degli Scout e di altre parrocchie come san Matteo, Castelnuovo, Stradella ed altre ancora...

Circa quaranta giovani si sono radunati per dedicare una sera alla riflessione e all’ascolto reciproco.

Partendo dall’icona biblica del discepolo che Gesù amava e dalle parole di commento del Vescovo si sono formati tre gruppi che avevano il compito di dialogare a partire da tre parole chiave per formare una buona Pastorale giovanile: “ricerca”, “cura” e “incontri”.

Sono emerse analisi, dati e spunti importanti circa i cammini di fede dei ragazzi e il bisogno che abbiamo di coltivare relazioni che costruiscano il necessario fondamento per annunciare il Vangelo alle giovani generazioni.
Si è puntato molto sul desiderio di ricerca che si ritrova forte nel cuore dei ragazzi e su un cambio di sguardo necessario da parte della comunità cristiana: non puntare il dito sulle mancanze nella fede ma cercare il positivo della ricerca per accompagnare con pazienza e rispetto i giovani lungo la strada della crescita nella fede.

Dopo un momento di sintesi ecco il compito: darci un tempo in cui, nelle singole realtà, riprendere le considerazioni fatte e provare a concretizzare: offrire proposte che permettano di rendere visibile quelle tre parole nei nostri approcci pastorali.

Sarà venerdì 1 dicembre il prossimo appuntamento per incontrarsi e dialogare insieme.

Data: 19/10/2017