Rinnovamento nello Spirito Santo

A Genova la 40^ Convocazione Regionale dei Gruppi e delle Comunità liguri del Rinnovamento nello Spirito Santo

“Molti segni e prodigi avvenivano fra il popolo per opera degli apostoli”

1/rinnovamento 3.jpgGENOVA - Domenica 5 novembre si è svolta a Genova la 40^ Convocazione Regionale dei Gruppi e delle Comunità del Rinnovamento nello Spirito Santo della Liguria, sul tema tratto dagli Atti degli Apostoli: “Molti segni e prodigi avvenivano fra il popolo per opera degli apostoli” (At 5, 12).

Anche la diocesi di Tortona ha partecipato alla giornata con circa un centinaio di fratelli provenienti dai sette gruppi diocesani.

La giornata è iniziata con la Preghiera Comunitaria Carismatica, cui è seguita la relazione, sul tema della giornata, tenuta dal presidente nazionale del RnS Salvatore Martinez, che ha illustrato come si arriva a quella Parola, partendo dall’obbedienza a Gesù nel restare nel Cenacolo e attendere lo Spirito, che avrebbe dato agli apostoli nuova forza e nuovo slancio, affinché, nel nome del Signore, potessero compiere segni e i prodigi.

Martinez ha sottolineato l’importanza dell’accoglienza dei fratelli nelle situazioni in cui si trovano, senza giudizio, senza condanna, ma semplicemente nell’amore di Gesù, e anche della disponibilità del nostro essere docili all’azione dello Spirito.

Occorre sempre conoscere bene la Parola di Dio, studiare, formarsi su di essa, stare insieme in fraternità, così come ricorda il passo degli Atti degli Apsotoli (At 2,42) che enuncia i quattro pilastri della realtà cristiana: Parola, Preghiera, Eucarestia e Vita comunitaria.

È seguito un tempo di preghiera e di meditazione personale e delle testimonianze di conversione e guarigione.

Anche i bambini hanno vissuto la loro “Convocazione”, con la guida di alcuni animatori hanno animato il pomeriggio con canti di gioia che hanno coinvolto tutta l’assemblea.
Il presidente Martinez ha poi guidato l’Adorazione Eucaristica, durante quale i partecipanti hanno chiesto una potente effusione dello Spirito Santo su ciascuno di loro e su tutte le comunità presenti.
È poi seguito un momento di festa per i gruppi che in questo anno stanno vivendo il loro Giubileo.
Tra questi hanno riportato la loro testimonianza anche i gruppi “Maria RnS” di Tortona e “Gesù Misericordioso” di Novi Ligure, per i quali ricorre rispettivamente il 40° anno e il 10° anno dalla nascita.

Dopo la proiezione del video dell’incontro del Giubileo d’oro del Rinnovamento mondiale con il Santo Padre a Roma nel giugno scorso, la giornata si è conclusa con la celebrazione eucaristica presieduta dal Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente del Consiglio delle Conferenze dei Vescovi d’Europa.

Silvia Arata

Data: 08/11/2017