Mercoledì, 19 Giugno 2024
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

Festa dell'adesione all'A.C.

Festa dell'adesione all'A.C.

L’8 dicembre nelle Parrocchie della Diocesi, a 150 anni dalla nascita dell’associazione

TORTONA - L’8 dicembre è la festa del rinnovamento del nostro sì all’Azione Cattolica.

Quest’anno si colloca dentro un tempo straordinario.
Stiamo festeggiando le 150 “primavere” dell’AC e questo compleanno speciale rende il nostro aderire ancora più significativo e più forte.

In questa cornice tutti i soci di AC sono chiamati a rinnovare la propria scelta di appartenenza a Cristo e alla Chiesa attraverso l’Associazione, affinché questa festa dell’adesione rappresenti per ciascuno di noi un momento per sperimentare l’amore di Dio e rispondere con gioia alla sua chiamata a servire la Chiesa nel mondo di oggi.

Di strada in 150 anni ne abbiamo fatta tanta.
Anno dopo anno, attraverso la storia della Chiesa e del Paese, abbiamo camminato a fianco degli uomini e delle donne di ogni tempo, dagli anni dell’unità d’Italia ai giorni nostri.
E allora lo possiamo dire, con un po’ di emozione a pensare, che anche quest’anno rinnoviamo l’adesione a un’associazione che ha vissuto l’ordinarietà della vita delle persone per così tanto tempo, favorendo il protagonismo di ciascuno e accompagnando le diverse stagioni dell’esistenza.

Dell’Azione Cattolica ha parlato il Concilio Vaticano II, ed è stata l’unica Associazione ecclesiale citata dal Concilio.

L’adesione del 2018 dovrà essere l’occasione per realizzare ancora più intensamente il desiderio del Papa e del nostro vescovo Vittorio, che ci chiedono di far sì che ogni iniziativa, ogni proposta, ogni cammino sia esperienza missionaria, destinata all’evangelizzazione e non all’autoconservazione.
E coll’essere discepoli e missionari realizziamo il compito che vogliamo e dobbiamo assumere aderendo all’associazione e continuando a camminare accanto a ragazzi, giovani e adulti del nostro tempo per testimoniare i segni della presenza di Dio nelle nostre vite.

A partire dalle nostre parrocchie, promuovendo la vita associativa, che può essere un’occasione speciale per far sentire ciascuno accolto dal Signore e dai fratelli, senza se e senza ma.

Raffaele Bonaventura
presidente diocesano di AC

Data: 29/11/2017



Archivio Notizie


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona