Giovedì, 18 Aprile 2024

Consulta di Pastorale Giovanile

La Consulta di Pastorale Giovanile in cammino verso il Sinodo dei Vescovi sui giovani, la fede, le vocazioni

TORTONA - Prosegue il cammino della comunità diocesana in vista del Sinodo dei Vescovi 2018, che sarà dedicato al tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”.

Si è tenuta nella serata di venerdì 1° dicembre, presso il palazzo dell’ex seminario tortonese, la Consulta Diocesana di Pastorale Giovanile.
Erano presenti il vescovo Vittorio, i membri dell’Equipe diocesana guidata da don Cristiano Orezzi, e alcune decine di operatori provenienti da varie parrocchie della diocesi.

Proseguendo sulla rotta tracciata nella riunione analoga dello scorso 10 ottobre, i partecipanti sono stati invitati a meditare sui punti dal numero 21 al 27 dell’Evangelii Gaudium, l’esortazione apostolica del Santo Padre Francesco sull’annuncio del Vangelo nel mondo attuale, e in particolare sulla frase “sogno una chiesa missionaria capace di trasformare ogni cosa”, l’invito fondamentale del Papa che il nostro Vescovo ha ritenuto essere prioritario nel cammino della Chiesa diocesana.

Sono emerse diverse considerazioni.
La prima è quella di aprire il più possibile le sale e gli oratori a disposizione, ma, allo stesso tempo, di orientarsi maggiormente alle realtà che circondano la comunità, evitando di chiudersi troppo nella sicurezza delle mura.

La seconda è la necessità di ritrovare l’entusiasmo per poter far conoscere la Parola di Dio in modo semplice.

Il Vescovo ha citato l’esempio della prima comunità cristiana, che risultava attraente perché “simpatica” agli occhi degli altri che non ne facevano parte. Persone che si volevano bene, che mettevano tutto in comune.

“La gioia non è un prodotto da vendere; – ha detto Padre Viola – se c’è, si vede.

La parola del Vangelo bisogna vederla vissuta nelle nostre esperienze”.

Don Orezzi ha sintetizzato le riflessioni emerse nella serata in due domande: “Quanto noi credenti siamo attrattivi? Quanto ascoltiamo le esigenze dei giovani?”.

La Consulta si riunirà nuovamente nella prossima primavera per declinare, dopo una meditazione da svolgersi all’interno delle comunità, alcune proposte per delineare la Pastorale Giovanile dei prossimi anni.

Pier Luigi Feltri

Data: 06/12/2017