Martedì, 28 Settembre 2021

Notizie - Dichiarazione del Vescovo sulla difficile situazione dei lavoratori edili autostrade

In molte occasioni Papa Francesco ha fatto sentire la sua voce in difesa del diritto al lavoro, ricordandoci che senza lavoro non c’è dignità. «La dignità e le tutele – ha detto nel videomessaggio ai partecipanti alla 48ª settimana sociale dei cattolici italiani – sono mortificate quando il lavoratore è considerato una riga di costo del bilancio, quando il grido degli scartati resta ignorato». Anche una legge che non tutela il bene primario del posto di lavoro non sfugge a questa logica, finendo per tradire la sua missione sociale.

Di fronte alla difficile situazione che stanno affrontando i lavoratori edili delle concessionarie autostradali – molti dei quali vivono ed operano nel territorio di Tortona e della nostra Diocesi – esprimo loro la mia vicinanza, auspicando che la politica, chiamata in questi giorni a fare scelte decisive, possa trovare una rapida soluzione, nel rispetto dei diritti di tutti, specialmente delle famiglie.

Tortona, 14 dicembre 2017

+ Mons. Vittorio Francesco Viola

Vescovo di Tortona

Data: 15/12/2017