Giovedì, 18 Aprile 2024

RITORNA IL "MARZO ORIONINO" A TORTONA

Tre appuntamenti nel marzo 2018 sulla carità, educazione e sociale.

TORTONA - Il 2018 per la Basilica Santuario “Madonna della Guardia” di Tortona è un anno giubilare.
Cento anni fa Don Orione con la gente del rione di San Bernardino di Tortona chiedeva alla Madonna la grazia di riavere dal fronte tutti quegli uomini, padri di famiglia e figli che combattevano in trincea.
Tutti tornarono sani e salvi e per questo don Orione diede inizio alla costruzione del Santuario dedicandolo alla “Madonna della Guardia”, perché Lei aveva guardato e salvato tutti quegli uomini.

Fino al 1980 anno in cui don Orione fu Beatificato, si teneva in Tortona il “Marzo  orionino”, un ciclo di conferenze nei venerdì di quaresima per parlare e diffondere la figura di Don Orione. Marzo orionino perché don Orione morì il 12 marzo 1940. Questa bellissima tradizione si esaurì attorno all’anno 2000, ora a distanza di 17 anni viene ripresa perché da molti nostri laici è stato manifestato questo desiderio.

Saranno tre incontri presso la sala conferenze del Centro “Mater Dei” in via Don Sparpaglione n.15 alle ore 20.45.
Il primo il 2 marzo “Con Don Enzo Boschetti in un mo(n)do nuovo” relatore don Arturo Cristani responsabile della Casa del Giovane di Pavia.
Il giorno 9 “L’attualità del pensiero di Don Lorenzo Milani” relatore Agostino Burberi, uno dei primi sei ragazzi della Scuola di Barbiana e Vice Presidente ‘Fondazione Don Lorenzo Milani’.
L’ultimo incontro il giorno 16 “Don Primo Mazzolari profeta del nostro tempo” relatore Don Bruno Bignami, Presidente ‘Fondazione Don Primo Mazzolari’, Vice Direttore Ufficio CEI per i problemi sociali e il lavoro, docente di teologia morale.

L’invito è esteso a tutti per conoscere ed approfondire il carisma orionino in alcune sue dimensioni quali la carità, l’educazione e il sociale.
Le figure di questi tre sacerdoti saranno di grande aiuto e stimolo per tutti.

Fabio Mogni

la locandina