Venerdì, 19 Aprile 2024

Ritiro di Azione Cattolica

TORTONA - “Attraverso il deserto”: sabato 17 febbraio, guidati dalla meditazione dell’assistente diocesano don Claudio Baldi, un gruppo di adulti e giovani dell’Azione Cattolica ci sono lasciati condurre nel deserto di Gesù, luogo della prova ma anche dell’incontro con il Padre.

Hanno dedicato il pomeriggio all’ascolto della Parola di Dio e alla meditazione personale, per prepararsi a vivere in profondità il tempo quaresimale appena iniziato.
Partendo dall’esperienza del deserto che Gesù stesso fece dopo aver ricevuto il battesimo, don Baldi ha riletto in filigrana le tentazioni alle quali quotidianamente siamo sottoposti.
Ha invitato tutti a non confondere la tentazione con il peccato già commesso perché, proprio nel momento della tentazione ciascuno è messo alla prova e nella totale libertà può scegliere di non cedere, di fuggire da quella condizione che induce a percorrere la via del male.
Anche nella preghiera del “Padre nostro” chiediamo a Dio di non indurci in tentazione, cioè di non abbandonarci proprio nel momento del combattimento contro il maligno che ben conosce le nostre fragilità e ci provoca continuamente ad allontanarci da Dio per rivolgerci solo alle cose mondane delle quali è il vero principe.
E ben conoscendo i lati deboli della nostra umanità ci affascina indicandoci la via più facile che inesorabilmente conduce al peccato.
Gesù affronta la prova del deserto e riesce a superarla perché non perde mai la fiducia nell’amore del Padre che lo sostiene sempre persino nel buio della morte.
Solo così, affidandoci all’amore misericordioso del Padre, potremo risorgere con lui a vita nuova.

Alle 18 nella chiesa di Santa Maria Canale i partecipanti al ritiro si sono uniti alla comunità parrocchiale che celebrava la santa messa, ricordando il proprio assistente mons. Romeo Gardella recentemente scomparso.
Al termine, dopo la cena di fraternità, gli adulti si sono recati in cattedrale per assistere al concerto “La Passione di Cristo” di Lorenzo Perosi, mentre i giovani hanno vissuto un momento di condivisione e confronto sulla Parola di Dio meditata nel pomeriggio, guidati dall’assistente don Luca Ghiacci.
Ancora una volta, giovani e adulti, in un clima di famigliarità, hanno avuto l’occasione di sperimentare quanto siano fondamentali gli incontri dedicati alla cura della vita spirituale e quanto l’Azione Cattolica abbia a cuore questo aspetto della formazione dei suoi aderenti.

Elena Ferrari

Data: 21/02/2018