Mercoledì, 21 Febbraio 2024
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

Ritiro quaresimale per sacerdoti e diaconi con don Morabito

1/ritiro sacerdoti.jpgTORTONA - Si è svolto giovedì 22 febbraio in seminario il ritiro quaresimale per sacerdoti e diaconi permanenti.
La meditazione è stata tenuta da don Achille Morabito ed è stata i-spirata al capitolo secondo, terzo e sesto di Amoris laetitia.
Il brano di riferimento è stata la parabola del buon samaritano e il “nuovo decalogo che contiene”, poiché anche a noi viene chiesto il coraggio di fermarci e di condividere il cammino delle famiglie ferite che incontriamo nel ministero; forse ci viene chiesto di fare qualche autocritica sul modo con cui ci siamo avvicinati a certe situazioni complesse o comunque difficili; ma soprattutto dobbiamo chiederci se “coltiviamo gli stessi sentimenti che furono in Cristo Gesù” (Filippesi 2,5).
Questo è importante per recuperare l’urgenza di tornare al primo annuncio per aiutare i fratelli a rispondere a Dio che ci ama e ci salva, presentandoci come saggi pedagoghi che si fanno modelli e guide del gregge.

Alla luce della parabola del seminatore il compito del pastore è quello di collaborare alla semina: il resto resta e rimane opera di Dio che guida silenziosamente i nostri passi per raggiungere tutte le famiglie senza perderci d’animo.

La parabola viene raccontata proprio per chiarire l’apparente fallimento dell’attività messianica di Gesù: la lezione del contadino infatti è semplice.
Il contadino sa guardare lontano, sa attendere pazientemente, la sua è una visione paziente e carica di speranza.
Così accade per il regno dei cieli: esso inizia in maniera umile e silenziosa, ma si concluderà alla fine con una raccolta strepitosa e sorprendente.
Tutto questo è stato quindi portato davanti al Signore nell’adorazione Eucaristica, conclusasi con la benedizione impartita dal vescovo.
Prima del pranzo fraterno Mons. Viola ha ricordato alcuni appuntamenti diocesani e fatto memoria dei confratelli ammalati e anziani perché il presbiterio li possa portare nella preghiera e nell’affetto.

Don Claudio Baldi

Data: 28/02/2018



Archivio Notizie


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona