Giovedì, 28 Ottobre 2021

Notizie - "Scuola per educatori di oratorio": buona la prima

Concluso il ciclo di lezioni coordinate da Alessandra Augelli e da Antonino Romeo

1/scuola educatori.jpgTORTONA - Sabato 24 marzo si è conclusa la prima esperienza di “Scuola per educatori di oratorio” promossa da Servizio diocesano di Pastorale Giovanile.

Circa venti giovani della nostra diocesi hanno accettato l’impegno di radunarsi nei mesi di novembre, febbraio e marzo, ogni sabato mattina, per vivere insieme più di due ore di formazione.

I temi affrontati sono stati tre (uno al mese): l’identità dell’educatore cristiano, l’accoglienza e le tecniche di animazione.

Queste tematiche sono state introdotte dagli interventi della professoressa Alessandra Augelli, docente dell’Università “Cattolica” e coordinatrice del progetto, del pedagogista Antonino Romeo e di alcuni educatori impegnati nel coordinamento degli oratori milanesi.

I contributi degli esperti hanno dato spessore teorico ai laboratori che hanno impegnato i partecipanti al corso per la maggior parte delle volte nell’approfondimento della propria passione educativa e nell’affrontare importanti “situazioni di oratorio”.

La scuola per educatori riprenderà nel prossimo autunno con nuove tematiche e sarà rivolta a chi ha partecipato e a possibili nuovi giovani interessati affinché questa proposta possa assumere una fisionomia ciclica capace di inserire nei nostri oratori giovani formati e in grado di coordinarli.

Data: 28/03/2018

Archivio Notizie: "Scuola per educatori di oratorio": buona la prima

«Ottobre 2021»
Diocesi: 12. Apertura dell’anno accademico della Scuola di Teologia
Diocesi: 17. Ordinazione Mons. Marini
Diocesi: 24. Assemblea dell’A.C.

Riepilogo: Ottobre 2021