Gremiasco dedica una piazza a don Angelo Bassi

GREMIASCO - Monsignor Angelo Bassi è stato parroco di Gremiasco per oltre sessant’anni: chi lo ha conosciuto lo ricorda ancora oggi come guida sicura e punto di riferimento per il paese.

Uomo di grande cultura, fu anche maestro elementare e si dedicò a numerose ricerche storiche per ricostruire gli avvenimenti dei territori in cui aveva svolto il suo ministero.
Nel 2004 era stato insignito dell’onorificenza di “Giusto tra le Nazioni”, il più alto riconoscimento assegnato dallo Stato di Israele a coloro che hanno aiutato gli ebrei durante la Shoah: nel corso del  periodo bellico, quando era parroco tra l’Alta Val Borbera e la Val Trebbia, aveva infatti collaborato con le forze partigiane della zona operativa ligure.
A Rondanina, dopo l’armistizio dell’8 Settembre 1943, si era interessato per salvare una famiglia ebrea composta da padre, madre e tre figli e aveva ospitato in canonica Plinio, giovane ebreo, per circa otto mesi.

Nel pomeriggio di venerdì 6 aprile, la piazza antistante la chiesa parrocchiale sarà intitolata alla sua memoria per iniziativa dell’amministrazione comunale che intende dare il giusto riconoscimento a una figura rilevante per il paese e per la storia locale, che si è distinta come portatore di sentimenti di fratellanza e di solidarietà.

Alle ore 16 da piazza Vittorio Veneto si formerà il corteo diretto al luogo dell’intitolazione; seguiranno il saluto del sindaco Umberto Dallocchio e delle autorità presenti e la benedizione, da parte del Vescovo diocesano Mons. Vittorio Viola, della  targa commemorativa.
A suggellare l’evento alle ore 17 sarà il concerto in onore di Mons. Bassi all’interno della chiesa: la formazione, composta dal gremiaschese Fabio Volpi al pianoforte, Alessio Calcagno al clarinetto e Massimiliano Limonetti al clarinetto e corno di bassetto, proporrà un repertorio classico e della tradizione ebraica.
Il nome di Mons. Bassi è stato inciso su una lapide nel “Giardino dei Giusti” dello Yad Vashem di Gerusalemme insieme a quello di tutti i “Giusti” che hanno aiutato gli ebrei durante la seconda guerra mondiale, come Schindler e Perlasca. Un grande onore per gli abitanti di Gremiasco che portano ancora oggi nel cuore il ricordo del loro parroco “Don Angelo”.

Valeria Sala

Data: 04/04/2018