Giovedì, 21 Ottobre 2021

Notizie - Consegnata la Borsa di studio diocesana della "Cattolica"

1/borsa di studio1.jpgTORTONA - La Diocesi di Tortona ha festeggiato la Giornata dell’Università Cattolica con l’assegnazione di una Borsa di Studio dell’importo di 2.500 euro che si è tenuta sabato 14 aprile, nel salone dell’Episcopio, alla presenza di Sua Eccellenza il Vescovo Mons. Vittorio Viola.

È stata premiata Maddalena Bruzzone, della Parrocchia di San Giacomo Apostolo di Arquata Scrivia, matricola del Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Beni Culturali e dello Spettacolo alla Cattolica di Milano, vincitrice del concorso “Borse di Studio Diocesane per l’Università Cattolica”, organizzato dal Comitato Promotore, presieduto dal Vescovo stesso, e dall’Istituto Toniolo, ente fondatore dell’Ateneo, che ha erogato il contributo relativo.

La Borsa è dedicata alla memoria del professore Renato Gatti, figura significativa in ambito orionino, laureato in Materie Letterarie all’Università Cattolica di Milano sotto il Rettorato di Padre Gemelli, insegnante di Lettere, preside della Scuola Media Statale di Vignole Borbera e, dopo il pensionamento, dell’istituto “Santachiara” di Tortona.
Nel 1993 è stato insignito dell’onorificenza pontificia di Cavaliere dell’Ordine di San Silvestro Papa ed è mancato il 12 novembre del 2002.
Il professore Renato Gatti è stato commemorato dall’amico don Paolo Clerici che ringraziamo, unitamente al Vescovo Mons. Viola, che ha consentito il proseguimento dell’iniziativa, e agli altri componenti del Comitato che sono Pier Luigi Baldi, ordinario di psicologia presso l’Ateneo di Largo Gemelli, Lelia Rozzo, responsabile dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi, Piero Ponte, insegnante di Religione e vicepreside al Liceo di Novi Ligure e Pino Decarlini, direttore della Rivista “Pro Julia Derthona”.

Enrica Parodi - Delegata Diocesana per l’Università “Cattolica”

Data: 18/04/2018

Archivio Notizie: Consegnata la Borsa di studio diocesana della "Cattolica"

«Ottobre 2021»