Mercoledì, 04 Agosto 2021

Notizie - Incontro pastorale tra il Vescovo e i sacerdoti della diocesi

TORTONA - Giovedì 19 aprile si è tenuto l’incontro pastorale in Seminario tra il Vescovo e i sacerdoti della diocesi.

La giornata è stata incentrata sulla preparazione del convegno del 26 maggio.
Dopo la recita dell’Ora terza, Mons. Vescovo ha introdotto i lavori spiegando la natura e l’opportunità del convegno, chiedendo l’impegno di tutti perché sia veramente un momento di Chiesa in vista di quella autentica “conversione pastorale in chiave missionaria” per l’efficace annuncio del Vangelo.
Ha illustrato anche le modalità concrete e gli orari, presentando il lavoro dei delegati e quanto sarà oggetto di discussione nei tavoli di lavoro: le comunità pastorali, le luci e le ombre, il cammino fatto e le prospettive per il cammino che ci attende nel prossimo anno.
Ci sarà un relatore: don Giovanni Villata di Torino che terrà una riflessione nel pomeriggio. I presbiteri e i diaconi sono tutti invitati.

Nella seconda parte della mattinata ci si è divisi in gruppi di lavoro (quattro in tutto) per un confronto sulle modalità del convegno e sugli argomenti che entreranno a far parte della scheda da consegnare ai delegati per il lavoro nella mattinata del 26. I lavori dei gruppi sono stati presentati poi in aula dai quattro animatori del gruppo e consegnati in sintesi al Vescovo.

Come sempre il pranzo fraterno ha chiuso la mattinata.

Claudio Baldi

Data: 25/04/2018