Venerdì, 29 Marzo 2024

Il Vescovo scrive alla Diocesi in occasione del Convegno diocesano.

Sabato 26 maggio si terrà a Tortona il Convegno diocesano. Dalla diocesi verranno a Tortona 300 delegati insieme ai sacerdoti e diaconi, per questo primo Convegno dal titolo "Pastorale d'insieme e Comunità Pastorali".

Ecco la lettera del Vescovo.

***

Il prossimo 26 maggio 2018, a Tortona, presso il Centro Mater Dei, si terrà il Convegno Ecclesiale Diocesano. Il tema sul quale ci confronteremo è il seguente: Pastorale d’insieme e Comunità Pastorali. “Sogno una scelta missionaria capace di trasformare ogni cosa” (Papa Francesco, Evangelii gaudium, 27).

Vogliamo incontrarci per verificare il cammino percorso e progettare insieme quello che ci attende. L’atteggiamento con il quale vogliamo affrontare la nostra riflessione è quello a cui invita Papa Francesco (cfr. Evangelii Gaudiumn. 50): non vogliamo rischiare di cadere in un “eccesso diagnostico”, non accompagnato da proposte risolutive e realmente applicabili. Vogliamo piuttosto muoverci nella linea di un discernimento evangelico: è lo sguardo del discepolo missionario che si nutre della luce e della forza dello Spirito Santo, per leggere i segni dei tempi e parlare il linguaggio dell’amore misericordioso che Gesù ci ha insegnato.

Al Convegno parteciperanno i presbiteri e i diaconi con un gruppo di delegati (religiosi e laici) dei singoli Vicariati. Perché la scelta di inviare dei delegati? Sul modello dei Convegni Ecclesiali Nazionali, abbiamo voluto individuare per ogni vicariato un gruppo di delegati al fine di poter avere la garanzia di una rappresentanza completa di tutta la Diocesi A ciascun delegato abbiamo chiesto di prepararsi nella preghiera – condizione necessaria per l’ascolto obbediente dello Spirito Santo – e con la rilettura delle Lettere Pastorali che hanno affrontato la tematica sulla quale vogliamo riflettere. Quanti saranno presenti al Convegno si faranno voce anche delle realtà che rappresentano, rendendo così tutti partecipi di questo evento ecclesiale, comunitario e comunionale.

La giornata si svolgerà come segue: dopo aver ascoltato alcune esperienze concrete di unità dell’azione pastorale in atto nella nostra Diocesi, verrà dedicato un tempo significativo ai lavori di gruppo, per poi raccogliere il risultato delle nostre riflessioni in un confronto con don Giovanni Villata, Responsabile del Servizio Diocesano per la Formazione degli Operatori Pastorali dell’Arcidiocesi di Torino. Il fine ultimo che ci proponiamo è quello di tracciare il programma per la continuazione del nostro cammino di Chiesasulla linea di una scelta missionaria capace di trasformare ogni cosa.

Ai delegati e a tutti voi, fratelli e sorelle della Chiesa che è in Tortona, chiedo di vivere con responsabilità ed entusiasmo questo tempo di grazia, docili a ciò che lo Spirito ci suggerisce. La Vergine Maria e i nostri Santi accompagnino il nostro cammino.

Il Vescovo

Tortona, 14 maggio 2018