Mercoledì, 19 Maggio 2021

Notizie - Celebrata la Veglia di Pentecoste

Lasciamo entrare lo Spirito Santo

1/veglia pentecoste.jpgTORTONA - Sabato 19 maggio presso la Basilica santuario “Madonna della Guardia” è stata celebrata la veglia di Pentecoste.
A presiedere la solenne liturgia il rettore don Renzo Vanoi insieme a don Claudio Baldi e don Luca Ghiacci.
La celebrazione è iniziata al buio, con il canto del “Veni Creator Spiritus” per invocare lo Spirito Santo Creatore su tutta la Chiesa intera radunata, trascorsi i cinquanta giorni dal compimento della Pasqua.

È stata celebrata la discesa dello Spirito Santo vivificante sulla comunità messianica, dono del Risorto alla sua Sposa, inizio della missione della Chiesa. Uno Spirito che penetra e avvolge, un soffio sempre libero, sempre nuovo, una fiamma che tende in alto, una medicina e balsamo che rovescia per edificare, primizia e caparra di un oggi che è sempre.

Dal cero pasquale è stata attinta la luce per i lumini dei presenti, segno dello splendore della gloria di Cristo e dono dello Spirito Santo che conferma nell’amore tutti fedeli rigenerati a vita nuova.

La celebrazione è poi proseguita con l’ascolto delle letture indicate per questa circostanza, in ognuno dei salmi l’invito è stato quello di proclamare che Cristo regna su tutti i popoli e che lo Spirito Santo discende per creare sempre più l’unità nell’armonia nella quale ogni lingua possa proclamare che Gesù è il Signore.

Nell’omelia don Vanoi ha invitato tutti a lasciarsi invadere dallo Spirito Santo: “Dobbiamo farlo entrare in noi per far sì che esso possa compiere la sua azione”.

Il Signore ascolti la voce della sua Chiesa unita in concorde preghiera a compimento della Pasqua perenne, il suo Spirito illumini la mente dei fedeli e tutti rinati nel battesimo siano nel mondo testimoni.

Data: 23/05/2018

Archivio Notizie: Celebrata la Veglia di Pentecoste