Martedì, 16 Aprile 2024
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

Celebrata la Veglia di Pentecoste

Lasciamo entrare lo Spirito Santo

1/veglia pentecoste.jpgTORTONA - Sabato 19 maggio presso la Basilica santuario “Madonna della Guardia” è stata celebrata la veglia di Pentecoste.
A presiedere la solenne liturgia il rettore don Renzo Vanoi insieme a don Claudio Baldi e don Luca Ghiacci.
La celebrazione è iniziata al buio, con il canto del “Veni Creator Spiritus” per invocare lo Spirito Santo Creatore su tutta la Chiesa intera radunata, trascorsi i cinquanta giorni dal compimento della Pasqua.

È stata celebrata la discesa dello Spirito Santo vivificante sulla comunità messianica, dono del Risorto alla sua Sposa, inizio della missione della Chiesa. Uno Spirito che penetra e avvolge, un soffio sempre libero, sempre nuovo, una fiamma che tende in alto, una medicina e balsamo che rovescia per edificare, primizia e caparra di un oggi che è sempre.

Dal cero pasquale è stata attinta la luce per i lumini dei presenti, segno dello splendore della gloria di Cristo e dono dello Spirito Santo che conferma nell’amore tutti fedeli rigenerati a vita nuova.

La celebrazione è poi proseguita con l’ascolto delle letture indicate per questa circostanza, in ognuno dei salmi l’invito è stato quello di proclamare che Cristo regna su tutti i popoli e che lo Spirito Santo discende per creare sempre più l’unità nell’armonia nella quale ogni lingua possa proclamare che Gesù è il Signore.

Nell’omelia don Vanoi ha invitato tutti a lasciarsi invadere dallo Spirito Santo: “Dobbiamo farlo entrare in noi per far sì che esso possa compiere la sua azione”.

Il Signore ascolti la voce della sua Chiesa unita in concorde preghiera a compimento della Pasqua perenne, il suo Spirito illumini la mente dei fedeli e tutti rinati nel battesimo siano nel mondo testimoni.

Data: 23/05/2018



Archivio Notizie


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona