Mercoledì, 24 Aprile 2024

Festeggiati gli 80 anni di Mons. Canessa

Il momento fraterno a Genova con il Cardinale Bagnasco e il Vescovo Viola

1/vescovo martino canessa.jpgGENOVA - Lunedì 23 luglio, presso l’istituto orionino “Paverano” di Genova, è stato festeggiato l’ottantesimo genetliaco del vescovo emerito di Tortona Mons. Martino Canessa.

La festa è stata voluta e organizzata dal direttore don Alessandro D’Acunto, da poco rieletto economo della Provincia Religiosa, che in questi anni di permanenza a Genova ha potuto condividere in diverse circostanze occasioni di confronto con il vescovo Martino.

Al momento di fraternità hanno preso parte il cardinale arcivescovo di Genova Angelo Bagnasco, il vescovo di Tortona Mons. Vittorio Viola, alcuni confratelli amici di Canessa e la comunità orionina genovese.

Al mattino, presso la cappella dell’istituto, Mons. Canessa ha presieduto la concelebrazione eucaristica ringraziando nell’omelia in modo particolare don D’Acunto non solo per l’invito in occasione di questo evento, ma soprattutto per il bene che ha saputo donare negli anni come direttore.

“Devo essere sincero, – ha detto Mons. Canessa – mi dispiace che essendo stato chiamato a ricoprire un ruolo importante, don Alessandro debba lasciare Genova dove ha saputo essere un vero padre in questa cittadella della carità orionina”.

Molto famigliare il pranzo durante il quale si è dialogato in modo fraterno.

Al termine il cardinale Bagnasco, dopo aver augurato ancora ogni bene al vescovo Canessa, ha aggiunto un suo personale grazie: “Per essere tornato nella tua Genova che ti ha accolto con tanta benevolenza ed in particolare ti sono grato per l’aiuto pastorale che rendi ancora con il tuo servizio episcopale e la tua presenza agli incontri che sono momenti di comunione con il presbiterio. Ringrazio la famiglia orionina che ha voluto organizzare questo bel momento, ma in particolare sono loro grato per la missione in Genova verso i poveri e i bisognosi. Continuate a mettere il cuore in quanto fate”.

Mons. Viola ha rivolto al suo predecessore parole di augurio e di ringraziamento per quanto ha seminato nella Diocesi tortonese.
Durante il pranzo il direttore provinciale don Aurelio Fusi ha raggiunto Mons. Canessa con una telefonata per esprimere il suo augurio, la sua vicinanza e il suo ringraziamento per il ministero nella Chiesa di Tortona, “la Chiesa di Don Orione che è centro e cuore dell’intera Congregazione”.

Un augurio a Mons. Canessa che può sintetizzare questa giornata lo prendiamo dalla liturgia del giorno perché “la Parola sempre ci parla”: nella festa di Santa Brigida il vangelo secondo Matteo ci dice che il Padre è glorificato se portiamo molto frutto e diveniamo suoi discepoli.

Fabio Mogni

Data: 25/07/2018