Il 60° anniversario del Tempio della Fraternità

Domenica 16 settembre, alla presenza delle autorità civili, religiose e militari, sarà ricordato il 60° anniversario di inaugurazione del Tempio della Fraternità di Cella di Varzi.

Il programma della manifestazione prevede alle ore 10.30 il ritrovo, alle ore 10.40 la cerimonia dell’alzabandiera, alle ore 11 il lancio di paracadutisti, a cura dell’Associazione “Paracadutisti Oltrepò - Voghera”, che porteranno la pergamena con la preghiera per la pace scritta da Papa Giovanni Paolo II.

Seguirà alle ore 11.15 la celebrazione liturgica, presieduta da don Claudio Baldi e animata dalla Corale della Cattedrale di Tortona, diretta dal maestro don Luigi Bernini, attuale rettore del Tempio.

Alle ore 12.15 avverrà la deposizione della corona di alloro al monumento ai Caduti per la Patria.

Il Tempio della Fraternità, costruito da don Adamo Accosa, raccoglie i cimeli della seconda guerra mondiale.

La prima pietra dell’edificio, proveniente dall’altare frantumato di una chiesa nei pressi di Coutances, distrutta durante lo sbarco degli Alleati in Normandia nel giugno 1944, fu inviata da Monsignor Angelo Roncalli, futuro Papa Giovanni XXIII.

Data: 12/09/2018