Giovedì, 25 Aprile 2024

Ritiro parrocchiale di Casteggio

In Casa Alpina a Brusson la “Due giorni” dedicati al tema della “cura”

BRUSSON - Grande successo per il Campo Giovani di Azione Cattolica che si è tenuto nel weekend dal 24 al 26 agosto in Casa Alpina. Insieme alle guide spirituali don Claudio Baldi e don Marco Daniele abbiamo trascorso un piacevole fine settimana di condivisione e formazione, il tutto incentrato sul tema della “cura”.

Il campo ha avuto il “via” ufficiale nella serata di venerdì 24 agosto con un’attività sul tema dei sogni, ispirati dalle parole che Papa Francesco ha pronunciato nel corso dell’incontro con i giovani italiani che si è svolto l’11 agosto al Circo Massimo.

Nella mattinata di sabato è stata proposta la riflessione sul tema della “cura”, guidata da don Claudio, mentre il pomeriggio e la serata sono trascorsi all’insegna della convivialità e dell’amicizia.

1/brussonCast.jpgNella notte tra sabato e domenica si è poi vissuto l’appuntamento più: la passeggiata notturna fino alla vetta del monte Zerbion.

In diciannove, “armati” di torce, abbigliamento invernale e tanta buona volontà abbiamo risalito le pendici dello Zerbion, sfidando il freddo e l’oscurità, per goderci il meraviglioso spettacolo dell’alba dalla cima del monte.
Sempre nella tarda mattinata di domenica si è ufficialmente concluso il campo, con la Santa Messa celebrata da don Marco, insieme alle famiglie della parrocchia di Casteggio.

Venticinque partecipanti può sembrare un numero esiguo rispetto ai circa ottanta iscritti che in media totalizzano i turni rivolti ai ragazzi e ai giovanissimi, ma per il weekend giovani si tratta di un successo senza precedenti, che auspichiamo di replicare negli anni a venire.

Tommaso Zurli

Data: 19/09/2018