Giovedì, 18 Aprile 2024

Pastorale giovanile - Il nostro Sinodo diocesano

TORTONA - Il servizio diocesano per la Pastorale giovanile organizza, in contemporanea con il Sinodo dei vescovi su i giovani, la fede, il discernimento vocazionale, un Sinodo diocesano dei giovani venerdì 26 ottobre dalle 9 alle 17 e sabato 27 ottobre dalle 9 alle 12, a Tortona presso il Seminario vescovile.

A partire dalla provocazione che il Vescovo ha rivolto ai giovani nella serata dell’A.C. di Torricella Verzate – ovvero “a voi giovani dico: aiutatemi a cambiare il volto di questa Chiesa perché il volto di questa Chiesa possa essere più giovane, possa essere aperto e in uscita, possa essere, come nella sua natura e identità, porta di accesso a Cristo” – saranno organizzate tre serate aperte a tutti i giovani che vorranno partecipare per riflettere insieme su tre interrogativi.

Il titolo del ciclo di incontri che si tengono tutti a Tortona, presso il Seminario diocesano, è: “Dammi un cuore che ascolta”.

Saranno coinvolti i giovani che hanno dai 19 ai 35 anni.

Le date:

venerdì 12 ottobre per rispondere alla domanda “questa è una Chiesa per giovani?”.
domenica 21 ottobre per rispondere alla domanda “cosa ha a che fare Dio con me?”.
venerdì 26 ottobre per rispondere alla domanda “questa Chiesa c’entra con il mio futuro?”.

Lo svolgimento delle tre serate prevede alle ore 21 le testimonianze e le provocazioni; alle 21.30 la tavola rotonda dei giovani partecipanti e alle 22.30 il dibattito (per iscrizioni inviare una mail a: pastoralegiovaniletortona@gmail.com).

L’appuntamento di venerdì 26 ottobre sarà anticipato da un incontro di una intera giornata con i ragazzi delle scuole superiori che aderiranno al progetto (ritrovo alle ore 9; pranzo in loco; iscrizione 5 euro).

Sabato 27 ottobre, invece, saranno votate le proposte emerse da queste serate e dalla giornata con i ragazzi per poi stilare un documento che i giovani della Diocesi presenteranno al Vescovo la sera del tradizionale incontro per Natale, fissato per venerdì 14 dicembre.

Data: 25/09/2018