Domenica, 09 Maggio 2021

Notizie - La seconda riunione dei Diaconi

TORTONA - Domenica 11 novembre presso il Seminario Vescovile di Tortona ha avuto luogo il secondo incontro del percorso di formazione dedicato ai Diaconi Permanenti e aspiranti Diaconi.
Don Maurizio Ceriani ha guidato l’incontro, aprendolo dopo la consueta preghiera, con la Lettera agli Ebrei 9,15 24-28, lettura della liturgia del giorno, cuore della rivelazione che lo Spirito Santo, attraverso l’autore, fa in relazione alla Pasqua di Cristo.
“Come membri dell’Ordine Sacro – sottolinea don Maurizio – siamo mediatori, partecipi della mediazione di Cristo, che sta al cospetto di Dio in nostro favore”.
È stato diffusamente affrontato il Mistero Pasquale sotto l’aspetto escatologico.
In seguito sono stati interpellati i partecipanti per condividere le proprie idee riguardo alcuni punti della Lettera Pastorale del vescovo e le specifiche realtà nelle quali ogni Diacono è inserito.
Don Maurizio ha portato le proprie riflessioni suscitando proposte di soluzioni.

È stato infine annunciato che domenica 18 novembre nella cappella del Seminario di Tortona sarà conferito il Ministero del Lettorato e Accolitato a Mario Merendi e ad Andrea Bobbio che riceveranno l’Ordinazione sabato 8 dicembre in Duomo a Tortona.

La recita dell’Angelus ha concluso la giornata.

Cristina Bertin

Data: 14/11/2018