Martedì, 21 Settembre 2021

Notizie - Pastorale della famiglia

Primo appuntamento del ciclo: "La gestione dei conflitti e l’intelligenza emotiva”

TORTONA - L’intelligenza analizza, separa, incide nella vita come un bisturi; per tenere insieme i due labbri occorrono ago e filo: il filo sono i sentimenti, l’ago è la comunicazione di essi.

Con questa immagine suggestiva è iniziato il ciclo di incontri promosso dall’Ufficio per la Pastorale della Famiglia che si è tenuto domenica 18 novembre, nel seminario di Tortona e che sarà seguito da altri tre pomeriggi di lavoro tra i mesi di gennaio e marzo.

Più di quaranta partecipanti, provenienti da diverse località della Diocesi, hanno ascoltato l’interessante introduzione del professore Raffaello Rossi di Bologna.

Il tema “La gestione dei conflitti e l’intelligenza emotiva” ha coinvolto genitori e nonni, catechisti, insegnanti e professionisti di ogni fascia d’età e il relatore è stato apprezzato per la chiarezza e la profondità dell’esposizione.

Intelligenza, emozioni, percezione, sentimenti: ogni termine è stato definito, analizzato nelle proprie componenti, esemplificato e posto in relazione all’autoconsapevolezza.

Il pomeriggio di formazione prevedeva due momenti di lavoro di gruppo: momenti in cui ciascuno ha potuto, con sincerità, guardare dentro se stesso seguendo gli spunti suggeriti, offrire le proprie riflessioni e arricchirsi del contributo agli altri.

Come “valore in più” l’occasione è stata bella per incontrarsi tra volti noti e nuove presenze e sapersi e vedersi appartenenti a una stessa comunità in ricerca e viva.

Ilda Bottazzi

Data: 21/11/2018