Domenica, 09 Maggio 2021

Notizie - Incontro dei religiosi di Voghera e Oltrepò

VOGHERA - Lunedì 8 aprile presso il convento dei Padri Francescani di Voghera, il Vicario Episcopale don Maurizio Ceriani ha incontrato i superiori delle case religiose di Voghera e dell’Oltrepò pavese.

Nell’incontro sono emerse le prospettive e le problematiche di questo cammino, legate in particolare alla presenza dei religiosi all’interno delle comunità pastorale.
Da un lato si chiede una presenza autentica, capace di vivere e testimoniare la bellezza del carisma in questa realtà storica, non solo una serie di aiuti estemporanei; dall’altra è necessario conoscere e promuovere la bellezza di quei doni che lo Spirito ha suscitato nelle singole famiglie religiose.

Il Vicario Episcopale per i religiosi è una figura posta al servizio della vita consacrata presente in diocesi; il suo compito è aiutare a crescere nella comunione e vivere il proprio carisma all’interno della Chiesa locale.
Don Ceriani concluderà questo suo primo ciclo di incontri conoscitivi con i religiosi del Novese e Genovesato.

Fabio Mogni

Data: 18/04/2019