Mercoledì, 21 Febbraio 2024
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

Cresimandi “in ritiro” in Casa Alpina a Brusson

1/campo cresimandi 2.jpg

BRUSSON - Dal 25 al 27 aprile la Casa Alpina “la Montanara” di Brusson è stata animata dalle voci e dai sorrisi di 103 ragazzi della nostra Diocesi, lì riuniti per vivere insieme l’ormai tradizionale ritiro per i cresimandi.
I ragazzi, provenienti dalle Parrocchie di Voghera, Stradella, Casteggio, Varzi, Ponte Nizza e Santa Maria della Versa, hanno scelto di trascorrere tre giorni in questa splendida cornice per prepararsi al meglio al Sacramento che stanno per ricevere.

Il tema scelto per il campo è stato l’episodio biblico della lotta tra Davide e il gigante Golia. Il passo, affrontato con la guida spirituale dei sacerdoti e l’aiuto degli animatori, ha fornito numerosi spunti per realizzare momenti di preghiera, di riflessione e di gioco.

Come il pastorello Davide ha raccolto cinque ciottoli dal torrente per abbattere il gigante, anche i ragazzi hanno scelto cinque ciottoli (“avere stima di sé, lottare con le proprie armi, non lasciarsi intimidire, agire bene subito e lottare nel nome di Dio”) per affrontare le piccole e grandi difficoltà quotidiane.

I partecipanti sono tornati a casa con il cuore colmo di bei ricordi, ma anche di gioia e speranza, con la certezza che il Signore è sempre al loro fianco, pronto ad aiutarli, come ha fatto con il pastorello di Betlemme.

L’esperienza è stata per i ragazzi un aiuto per meglio comprendere il Sacramento che si apprestano a ricevere e un invito a intraprendere un percorso di continua crescita umana e spirituale.

Marina Achilli

 

Data: 08/05/2019



Archivio Notizie


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona