Cresimandi “in ritiro” in Casa Alpina a Brusson

1/campo cresimandi 2.jpg

BRUSSON - Dal 25 al 27 aprile la Casa Alpina “la Montanara” di Brusson è stata animata dalle voci e dai sorrisi di 103 ragazzi della nostra Diocesi, lì riuniti per vivere insieme l’ormai tradizionale ritiro per i cresimandi.
I ragazzi, provenienti dalle Parrocchie di Voghera, Stradella, Casteggio, Varzi, Ponte Nizza e Santa Maria della Versa, hanno scelto di trascorrere tre giorni in questa splendida cornice per prepararsi al meglio al Sacramento che stanno per ricevere.

Il tema scelto per il campo è stato l’episodio biblico della lotta tra Davide e il gigante Golia. Il passo, affrontato con la guida spirituale dei sacerdoti e l’aiuto degli animatori, ha fornito numerosi spunti per realizzare momenti di preghiera, di riflessione e di gioco.

Come il pastorello Davide ha raccolto cinque ciottoli dal torrente per abbattere il gigante, anche i ragazzi hanno scelto cinque ciottoli (“avere stima di sé, lottare con le proprie armi, non lasciarsi intimidire, agire bene subito e lottare nel nome di Dio”) per affrontare le piccole e grandi difficoltà quotidiane.

I partecipanti sono tornati a casa con il cuore colmo di bei ricordi, ma anche di gioia e speranza, con la certezza che il Signore è sempre al loro fianco, pronto ad aiutarli, come ha fatto con il pastorello di Betlemme.

L’esperienza è stata per i ragazzi un aiuto per meglio comprendere il Sacramento che si apprestano a ricevere e un invito a intraprendere un percorso di continua crescita umana e spirituale.

Marina Achilli

Data: 08/05/2019