Domenica, 21 Luglio 2024
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

Festeggiato San Basilide al santuario della Passione di Torricella Verzate

Celebrazione per il patrono della Polizia Penitenziaria

TORRICELLA VERZATE - Il santuario della Passione ha fatto da splendida cornice alla celebrazione in onore di San Basilide, patrono della Polizia Penitenziaria e degli agenti di custodia, che si è svolta lunedì 1 luglio, alle ore 17.30.
Alla presenza del direttore della Casa Circondariale di Voghera, Maria Antonietta Tucci, di numerosi agenti, di rappresentanti di altri corpi militari, di membri di varie associazioni civili e del sindaco di Torricella Verzate, Marco Sensale, il Vicario Generale mons. Mario Bonati ha presieduto la S. Messa, insieme don Luciano Daffra, parroco di Torricella e per molti anni cappellano della Casa Circondariale di Voghera, e di don Luigi Tibaldo, attuale cappellano.

San Basilide, soldato romano convertito al cristianesimo grazie all’intercessione di una giovane che lui stesso aveva accompagnato al patibolo, fu poi incarcerato e condannato alla decapitazione a causa della fede.

Ricevette il battesimo nelle prigioni di Alessandria d’Egitto poco prima di morire nel 202 dopo Cristo.
La figura del santo è stata ampiamente tratteggiata nell’omelia da mons. Bonati che, al termine della funzione, ha invocato la sua protezione con la recita della preghiera a lui dedicata.

Un particolare ringraziamento è stato rivolto dalla direttrice al Vicario Generale e a don Luciano per l’accoglienza nel santuario e per l’intenso momento di preghiera.

g.d.

Data: 10/07/2019



Archivio Notizie


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona